Somma diretta con h

Mercurial1
Sia U=L{(1,0,1,0)(1,0,0,-1)} e Vh {(x,y,z,t)| 3x+y+ht=hx+3t=0}

Determinare per quale valore h la somma di V e U è diretta

so che teoricamente la somma tra due sottospazi è diretta se la loro intesezione è uguale al vettor nullo,ma come o applico a questo esercizo?
ce qualche buon uomo che me lo svolge da 0...
grazie

Risposte
Luca.Lussardi
Comincia a trovare le dimensioni e usare poi la formula di Grassmann.

Mercurial1
ho provato a trasformare w in matrice ma fino ad un certo punto:

$x=-3t/h$
$y=3t+ht$

da qua non so come andare avanti...
help me ...

Luca.Lussardi
Il generico vettore viene quindi $(-3/h t,(3+h)t,t)=t(-3/h,3+h,1)$. Dovresti quindi facilmente capire che $V_h$ ha dimensione $1$ se $h \ne 0$. Se $h=0$ basta sostituire e vedere che succede.

Mercurial1
ok fin qui ci siamo...e quindi ho scoperto che per h uguale a 1 Vh ha dimensione 1 per h uguale a 0(verrebbe 3t/h=3t/0=infinito quindi non dovrebbe poter risolversi...correggimi se sbaglio) ora che faccio per mettere in relazione V e U?

Camillo
Caso $ h=0 $ ; devi sostituire $ h=0 $ nella formula iniziale e quindi ottenere : $3x+y =0 ; t=0 $ e in conclusione il generico vettore vale $ (x,-3x,z,0)$ e la dimensione di $V_0 $ è dunque....

Sk_Anonymous
Io farei al solito modo.Poiché i vettori di L sono l.i. allora il generico vettore di U e' dato da
a(1,0,1,0)+b(1,0,0,-1)=(a+b,0,a,-b).Sostituendo nelle equazioni di Vh si ha il sistema:
${(3a+(3-h)b=0),(ha+(h-3)b=0):}$
Ora noi vogliamo che l'unica soluzione di questo sistema sia quella banale a=b=0 e per questo occorre e basta che sia diverso da zero il det della matrice dei coefficienti del sistema medesimo.Tale det è $(h-3)(h+3)$ che evidentemente è non nullo solo per $h !=3,h!=-3$ e questi sono i richiesti valori di h .
Ciao

Mercurial1
questo metodo mi sembra un po strano,non lo avevo mai usato,qualcun altro mi conferma la validita?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Condivido quello che dice manlio, ma bisognerebbe spendere una parola sulle dimensioni.

U è generato da $v1=(1,0,1,0)$ e $v2=(1,0,0,-1)$ quindi ha dimensione 2.

V è generato dalle equazioni 3x+y+ht=0 e hx+3t=0. Dalla seconda, t=-hx/3. Dalla prima, $y=-3x+h^2/3 x$. Il vettore generico è quindi $(x,-3x+h^2/3 x,z,-h/3 x)$. Ne segue che V è generato da $v3=(1,h^2/3-3,0,-h/3)$ e da $v4=(0,0,1,0)$. Questi due vettori sono sempre linearmente indipendenti, quindi anche V ha dimensione 2.

Ora, dire che U e V sono in somma diretta è equivalente a dire che {v1,v2,v3,v4} costituisce una base di $k^4$ (dove k è il campo di base, immagino sia $k=RR$ o $k=CC$). Quindi mettiamo i quattro vettori citati in una matrice 4x4 e imponiamo il non annullarsi del determinante:

$((1,1,0,1),(0,0,0,h^2/3-3),(1,0,1,0),(0,-1,0,-h/3))$

Si vede subito (guardando la seconda riga) che l'annullarsi di $h^2/3-3$ può essere cruciale. Lo si verifica constatando che il determinante è proprio $h^2/3-3$, e quindi i vettori v1, v2, v3, v4 costituiscono una base se e solo se $h^2/3-3$ non si annulla, come ha detto manlio.

"Mercurial":
[...]verrebbe 3t/h=3t/0=infinito [...]

Per inciso, un numero diviso per zero non fa infinito. Zero non è invertibile, non si può dividere per zero :wink:

Ciao.

Mercurial1
ciao martino grazie per la risposta,quella cosa dell'inifinito è proprio un errore assurdo..... :roll: ...cmq io condivido il metodo che hai utilizzato tu,ma quello utlizzato da manlio ho notato che è piu immediato...,in definitiva posso utilizzare entrambe e otterro sempre il risultato esatto?

ad esempio ne ho appena fatto un'altro :

u= { x-t=0 , y+z+t=0}

Wh={L(h,0,1,1),(1,h,0,1)}

con la medesima domanda.

utilizzando il metodo prima esposto da manlio ho trovato che la somma è diretta per h diverso da 1 e -1,è giusto?

rispondi per favoree a queste 2 domande

Studente Anonimo
Studente Anonimo
La risposta ad ambo le domande è "sì", se siamo d'accordo su quello che è stato lasciato sottinteso:

il solo problema è che affinché due sottospazi di un certo spazio V siano in somma diretta non basta che essi abbiano intersezione nulla.

Per esempio, in $RR^3$ i sottospazi $V=\{(x,y,z)\ |\ x-z=0\}$ e $W=< (0,1,1) >$ secondo te sono o non sono in somma diretta? Cioè, è vero o no che $V \oplus W = RR^3$ ?

NB: (edito) mi sono accorto adesso che potremmo avere definizioni diverse di "spazi in somma diretta". Per me dato uno spazio V, due sottospazi U e W sono in somma diretta se la loro intersezione consiste del vettore nullo e se U+W=V. Naturalmente ciò che ho detto va letto alla luce di questo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.