Soluzioni sistema non lineare (help me!)

MM_fisico84
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, ma mi è stato vivamente consigliato, dunque vi faccio affidamento.
Devo trovare le soluzioni del seguente sistema di due equazioni in due incognite:
$x+\frac{A x}{\sqrt{1-x^2}}+Cy=0$
$y+\frac{B y}{\sqrt{1-y^2}}+Cx=0$
dove A,B,C sono parametri reali.

Assumiamo ad esempio che: $A>0$, $B>0$, $C<0$. Poi ci si può sbizzarrire nelle altre combinazioni.
A ME INTERESSANO LE SOLUZIONI NON NULLE (la coppia $\{0,0\}$) è banale.
Ho provato con Mathematica 6, ma si impalla. Sto scaricando MatLab ma ci vorrà tempo...

Chiunque sappia aiutarmi è molto gentile (sono equazioni che servono nella mia Tesi)

Un saluto ed un ringraziamento a tutti

[mod="Tipper"]Titolo modificato (no titoli in maiuscolo).[/mod]

Risposte
MM_fisico84
up

MaMo2
Ricava y dalla prima equazione e sostituiscilo nella seconda equazione.
Da questa poi puoi ricavare il valore della x...

krek1
Hai già sviluppato i casi dati A, B, C solo uno dei tre è diverso da zero?

"MaMo":
Ricava y dalla prima equazione e sostituiscilo nella seconda equazione.
Da questa poi puoi ricavare il valore della x...

scrivi il risultato del passaggio che hai descritto GRAZIE

MM_fisico84
Grazie... Ho provato sai... Per questo ho chiesto aiuto. Esce qualcosa di veramente complesso... In caso se vuoi provare e vedere se ottieni qualcosa, sei il benvenuto!

MM_fisico84
Ciao Kerk, non ho ben capito... Comunque i tre parametri $A, B, C$ sono tutti obbligatoriamente non nulli (le equazioni descrivono un sistema fisico, in cui i parametri sono fondamentali per l'accoppiamento di $x$ e $y$).

MM_fisico84
Ah, se serve c'è anche il vincolo $-1
Secondo voi si potrebbe nelle due equazioni portare a destra i termini senza radice. Quindi analizzare quando tutto il membro di destra delle equazioni così ottenute è positivo e poi elevare ambo i membri delle due equazioni al quadrato? Cosi, dopo aver fatto l'm.c.m. ottengo equazioni di quarto grado, forse più semplici di risolvere con un calcolatore.

krek1
Potrebbe essere un volo pindarico

$sen\alpha+\frac{A sen\alpha}{|cos\alpha|}-Csen\beta=0$
$sen\beta+\frac{B sen\beta}{|cos\beta|}-Csen\alpha=0$

P.S: A,B e C sono parametri sempre positivi?

gugo82
Sicuro che ti servano soluzioni esplicite?
Non ti basta l'esistenza (che si potrebbe provare con qualche teorema sui sitemi di equazioni, tipo Teorema del Dini)?

MM_fisico84
Ciao a tutti! L'idea della sostituzione con seno e coseno non la casserei a priori, la valuterò con le dovute cautele. I PARAMETRI SONO SEMPRE $A>0, B>0$ FISSI MENTRE $C<0$ O $C>0$, MA PER INTANTO GUARDO $C<0$.

Purtroppo non mi basta la sola esistenza delle soluzioni (che comunque andrò a verificare, grazie!)... Perché, come detto, queste equazioni descrivono un sistema fisico e le loro soluzioni mi danno gli equilibri di tale sistema.

krek1
Sei riuscito a risolvere ? Mi interesserebbe la soluzione?

Ciao

MM_fisico84
Ciao, putroppo no... Ci sto lavorando...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.