Soluzioni di sistema omogeneo come combinazione lineare.
Mi è stato detto che, se un sistema omogeneo ha "infinito alla m-n" soluzioni, allora esistono n-m soluzioni tali che ogni altra soluzione del sistema è una loro combinazione lineare. Siccome non ho capito nemmeno cosa significa questa affermazione (mi è stata data senza dimostrazione) io vorrei capire come si fa ad arrivare a questa proprietà dei sistemi omogenei.
Risposte
Quella che hai detto è la definizione di "infinito alla m-n" soluzioni. (E' una dicitura secondo me non proprio bellissima, ma si usa).
In termini ancora più generali si potrebbe dire che un sistema ammette "infinito alla m-n soluzioni" se ogni soluzione è identificata univocamente da una scelta di m-n parametri, e non da meno. (m-n è il minimo numero di parametri necessari a identificare una soluzione). Questa definizione è equivalente a quella data da te, il motivo diventa evidente se conosci la nozione di base di uno spazio vettoriale.
In termini ancora più generali si potrebbe dire che un sistema ammette "infinito alla m-n soluzioni" se ogni soluzione è identificata univocamente da una scelta di m-n parametri, e non da meno. (m-n è il minimo numero di parametri necessari a identificare una soluzione). Questa definizione è equivalente a quella data da te, il motivo diventa evidente se conosci la nozione di base di uno spazio vettoriale.
La nozione non la conosco. Comunque per il momento mi basta, molto volgarmente, sapere che non ho sbagliato a trascrivere:-D. Comunque ci vediamo più in là.