Sistemi lineari: procedimento di studio

dna881
Ciao a tutti,
ho qualche dubbio sul procedimento generale dei sistemi lineari con 3 o + n. Non quelli base ma sistemi lineari parametrici con un'incognita $t$

Per esempio

${ ( xt+2y(t+1)+3z=t+17 ),( tx +y(-t-1)=t-1 ),( 2x+y(4t+4)+z=9):}$

non riesco a capire semplicemente se devo partire a studiare il sistema lineare (sempre secondo Rouché-Capelli) dalla matrice completa o dalla matrice semplice. e se devo partire dal rango più alto ($1<=rk(a)<=min(n,m)$) oppure da quello più basso....

Oltretutto mi viene il dubbio.. devo trovare il det 2x2 oppure direttamente il determinante 3x3? :oops:

Insomma mi è un po' nebuloso il procedimento (anche se di fatto il sistema lineare riportato in esempio mi è venuto partendo dal rk(a)=rk(a|b)=3 e non dal più piccolo... solo che non so se sia la regola e come applicarla)

Risposte
gugo82
[mod="gugo82"]Costa proprio tanto fare attenzione a dove si posta?

Sposto in Geometria e algebra lineare.[/mod]

dna881
Ops. :? Scusami l'ho fatto senza pensarci perchè stavo rosicando per un esercizio

walter891
i sistemi parametrici funzionano nello stesso modo degli altri salvo il fatto che i parametri comportano vari casi da distinguere. Sapendo che un sistema lineare è determinato se e solo se il rango della matrice semplice è uguale al rango della matrice completa comincia a studiare le matrici e quando calcoli il rango ti accorgerai che dipende da $t$, quindi per qualche valore di $t$ il sistema sarà determinato e puoi calcolare la soluzione mentre per gli altri valori di $t$ vedi cosa succede

In ogni caso se le incognite sono $3$ non vedo il motivo di calcolare determinanti $2x2$

dna881
Io la prendevo larga ogni volta... partendo dal 2x2 sempre... se invece ha 4 variabili posso partire direttamente dal 4x4 se ho capito bene.

e comunque il determinante rk(a) se per esempio fosse uguale a $3t^2+25t+3654100$ l'rk(a/b) deve venirmi fuori sempre uguale a $3t^2+25t+3654100$ da come l'ho capita io....
se questo non si avvera ci sono due motivi:
1) errore di calcolo
2) sistema impossibile

sbaglio?

dna881
"dna88":
Io la prendevo larga ogni volta... partendo dal 2x2 sempre... se invece ha 4 variabili posso partire direttamente dal 4x4 se ho capito bene.

e comunque il determinante rk(a) se per esempio fosse uguale a $3t^2+25t+3654100$ l'rk(a/b) deve venirmi fuori sempre uguale a $3t^2+25t+3654100$ da come l'ho capita io....
se questo non si avvera ci sono due motivi:
1) errore di calcolo
2) sistema impossibile

sbaglio?

cito il mio vecchio messaggio che non ha trovato risposta... :(

Vi chiedo inoltre quando posso fare a meno di calcolare il determinante della matrice completa perchè posso dedurre che sia uguale a quello della matrice incompleta. in molti esercizi lo vedo fare ma non ho ancora capito in modo concreto quando si può saltare questo passaggio :!:

walter891
Forse stai facendo confusione tra il rango e il determinante perchè scrivi alcune cose che non hanno senso...
C'è una relazione tra le due cose ma ciò che ti serve esplicitamente per verificare la risolubilità del sistema è il rango, quando la matrice $A$ ha rango massimo allora sicuramente il sistema è risolubile (con una o più soluzioni). Mentre se $rank(A) Il determinante invece è definito solo per le matrici quadrate e quando è diverso da $0$ implica che $rank(A)=rank(A|b)=n$ ovvero che il sitema è determinato, mentre se è $0$ siamo negli altri casi.

dna881
diciamo che non sono un grande tecnico teorico della matematica :)

ma penso che la risposta alla mia domanda sia :"quando la matrice A ha rango massimo allora sicuramente il sistema è risolubile (con una o più soluzioni). Mentre se rank(A) Quindi quando ha rango max non serve calcolare la matrice completa. quando è
Grazie! mi hai risolto un bel dubbio

egregio
Applicando il metodo di gauss, ti rendi conto se il sistema ha o meno sol.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.