Sistemi di generatori (Algebra Lineare)

ledrox
messaggio cancellato_____________

Risposte
zio_paperone
se hai n vettori $v_1$ ... $v_n$ questi generano uno spazio che è dato da tutti i vettori che si possono ottenere con le loro combinazioni lineari.

$v = \alpha_1 v_1 + ... + \alpha_n v_n$

questo è il concetto di generatori..

I generatori sono una base se sono linearmente indipendenti.. spero sia chiaro il concetto di linearmente indipendenti.. significa che $v = 0 $solo se $\alpha_1 = ... =\alpha_n = 0$

esempio

$[[1],[0]]$ $[[1],[1]]$ $[[-1],[1]]$

sono tre vettori che generano $R^2$, perchè ogni vettore di $R^2$ può essere scritto come:

$v = \alpha[[1],[0]] + \beta [[1],[1]] + \gamma[[-1],[1]]$

quindi sono dei generatori, ma non sono una base. Infatti non sono linearmente indipendenti (provalo..).

Tra i tre si può scegliere una base: infatti ogni vettore di $R^2$ può essere anche scritto come:

$v = \delta[[1],[0]] + \epsilon [[1],[1]]$

Questi due sono linearmente indipendenti, pertanto sono una base per $R^2$

Alexp1
Concordo con Zio_paperone, in pratica

Sia $V$ uno spazio vettoriale su $K$.

Sia $W$ compreso o uguale a $V$

si dice che $W$ e' un sistema di generatori per $V$ se...

per ogni $v$ appartenente a $V$, esiste $(w1,w2,....,wn)$ appartenenti a $W^n$ e $(a1,a1,....,an)$ appartenenti a $K^n$ tali che $v=a1w1+a2w2+...+anw2$
Se poi $(w1,w2,....,wn)$ sono linearmente indipendenti, allora prendono il nome di Base.
Ciao

zio_paperone
sì, ho tralasciato di specificare, ma spero sia chiaro, che nel mio intervento le lettere latine sono vettori, mentre quelle greche sono numeri...

franced
"ledrox":
Salve,
qualcuno sa esporre in modo chiaro cos'è un sistema di generatori, il concetto di finitamente generabile,.... Credevo di aver capito il concetto però poi ho scoperto che tale sistema di generatori può anche non essere una base e mi sono venuti quindi nuovi dubbi. In più mi farebbe piacere l'uso di esempi e metodi per individuare tali sistemi di generatori.
Grazie
Cordiali Saluti
Raffaele

Prendi i seguenti vettori di $RR^2$:

$((1),(0)) , ((0),(1))$ e $((1),(1))$

i primi due costituiscono una base di $RR^2$, quindi il terzo è sovrabbondante.
Ogni vettore $v$ di $RR^2$ si può scrivere come combinazione lineare dei tre vettori:

$v = lambda_1 ((1),(0)) + lambda_2 ((0),(1)) + lambda_3 ((1),(1))$

ma i tre coefficienti $lambda_k$ della combinazione non sono unici.
Tieni conto che l'unicità è importante perché a coefficienti diversi
corrispondono vettori diversi, mentre nel nostro esempio ci sono
infinite terne di numeri associateal lo stesso vettore.

Ad esempio, il vettore $((2),(3))$ può essere scritto in infiniti modi:

$((2),(3)) = (2+t) * ((1),(0)) + (3+t) * ((0),(1)) + (-t)*((1),(1)) $ .

ledrox
Grazie mille a tutti

franced
"ledrox":
Grazie mille a tutti

Prego!

megaempire
scusate se rispolvero un vecchio post ma mi sembra abbastanza utile per la mia domanda :
c'è un criterio per stabilire come un "candidato" sistema di generatori di un certo spazio V lo sia veramente?

Ariz93
Vedi seogni vettore di V può essere scritto come combinazione linare di quel sistema di generatori
.

megaempire
potresti farmi un esempio pratico?

Ariz93
Prendi $R^2$ i vettori $\begin{pmatrix} 1\\0 \end{pmatrix};\begin{pmatrix} 2\\0 \end{pmatrix};\begin{pmatrix} 0\\5\end{pmatrix}$ tu puoi vedere che un generico vettore che appartiene a $R^2$ si scrive come comb.lineare di questi 3 vettori..riusciresti a farlo ora che ti ho dato i vettori?

megaempire
si ho capito cosa sono i sistemi generatori e cosa significa ke siano linearmente indipendenti, la mia domanda è come faccio a stabilire che quei vettori effettivamente generano tutto lo spazio che essi dovrebbero generare?

Ariz93
Prendi un generico vettore dello spazio e vedi se può essere scritto come combinazione lineare dei generatori.

megaempire
ok grazie mille :)

Ariz93
Nulla :-D

Tetraktis1
Scusate l'ignoranza, ma se il sistema di generatori di una spazio vettoriale V su un campo K è semplicemente un insieme di vettori dello spazio che generano tutto lo spazio. Perché non lo chiamano insieme di generatori? non capisco quale sia la differenza fra sistema e insieme.

Grazie a tutti per l'attenzione

megaempire
non penso che sia esattamente la stessa cosa...se tu dici INSIEME di generatori di V allora sono tutti i sistemi di generatori V se dici sistema di generatori è un unico sistema...cosi la penso io...

Ariz93
Sinceramente non avevo mai fatto caso a questa sottigliezza comunque sgoogolando un po' ho visto che sono sostanzialmente due cose uguali con due nomi differenti @megaempire cerca su wiki la voce "insieme di generatori" e vedrai che sbagli a pensare così.

garnak.olegovitc1
Salve ledrox,

"ledrox":
Salve,
qualcuno sa esporre in modo chiaro cos'è un sistema di generatori, il concetto di finitamente generabile,.... Credevo di aver capito il concetto però poi ho scoperto che tale sistema di generatori può anche non essere una base e mi sono venuti quindi nuovi dubbi. In più mi farebbe piacere l'uso di esempi e metodi per individuare tali sistemi di generatori.
Grazie
Cordiali Saluti
Raffaele

proprio oggi ho postato una definizione simile:

"Def.: siano dati \( E \) uno spazio vettoriale su \( K \) rispetto ad \( +_E \) e \( \cdot_E \), \( F \) un sottospazio vettoriale di \( E \), ed \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \subseteq E \), dicesi che \( \{v_1,v_2,...,v_p\} \) è insieme generatore di \( F \) se \( F = \mathscr{L} (v_1,v_2,...,v_p) \)"

Preciso che \( \mathscr{L} (v_1,v_2,...,v_p) \) è ovviamente questo..

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.