Sistema per determinare una base per un autospazio

zavo91
ho questa matrice B=$[[-1,-1,2],[1,1,2],[2,2,2]]$ devo calcolare gli autovalori ed una base per ogni autospazio.
per gli autovalori uso il polinomio caratteristico $det(\lambdaI-B)$=det$[[lambda+1,1,-2],[-1,lambda-1,-2],[-2,-2,lambda-2]]$=$lambda(lambda-4)(lambda+2)$ e quindi gli autovalori sono $0;4;-2$
prendo $lambda=4$ e lo sostituisco nella matrice $[[lambda+1,1,-2],[-1,lambda-1,-2],[-2,-2,lambda-2]]$ e diventa $[[5,1,-2],[-1,3,-2],[-2,-2,2]]$ e risolvo il sistema $\{(5x+y-2z=0),(-x+3y-2z=0),(-2x-2y+2z=0):}$ sono fuso e non riesco a risolverlo è un continuo di sostituzioni che non mi portano a nulla mi sapete dare una mano?

P.S.la molteplicità algebrica di un autovalore è la dimensione dell'autospazio corrispondente e fin qui ci sono mi potete fare un esempio?

Risposte
orazioster
"zavo91":

P.S.la molteplicità algebrica di un autovalore è la dimensione dell'autospazio corrispondente e fin qui ci sono mi potete fare un esempio?

No: la molteplicità geometrica è la dimensione dell'autospazio.

Per quanto riguarda il sistema -che dire? riposati un po' e poi rimetticiti.

Hai comunque il metodo della riduzione a gradini di Gauss, se non vuoi affrontare direttamente
con Cramer -anche se Cramer può essere un ottimo esercizio per il calcolo di determinanti.

zavo91
si scusa volevo dire la molteplicità geometrica...sai farmi un esempio magari su questo esercizio?

orazioster
Si definisce molteplicità geometrica esttamente la dimensione dell'autospazio relativo all'autovalore;
per conoscere la molteplicità geometrica, devi conoscere il rango della matrice dei coefficienti
che hai ponendo $\lambda=lambda_i$.
Nel tuo caso, poichè la molteplicità geometrica è maggiore o uguale ad uno,
e minore o uguale alla molteplicità algebrica, poichè hai tre autovalori distinti, hai tre autospazi
ognuno di dimensione 1.

Cioè la tua matrice è sicuramente diagonalizzabile se hai tutti autovalori distinti.

zavo91
quindi vado a cercare il rango della matrice $(lambdaI-B)$ e il rango è uguale alla molteplicità geometrica?

orazioster
No di certo! la molteplicità geometrica è la dimensione
dello spazio delle soluzioni, per cui è uguale a: ordine della matrice-rango.

Nel tuo caso, come dissi, hai tre autospazi ognuno con dimensione 1.

zavo91
"orazioster":
No di certo! la molteplicità geometrica è la dimensione
dello spazio delle soluzioni, per cui è uguale a: ordine della matrice-rango.

Nel tuo caso, come dissi, hai tre autospazi ognuno con dimensione 1.

la matrice di cui devo studiare il rango è $(lambdaI-A)$ dove$lambda$=autovalore???
molteplicità algebrica per tutti e tre uguale a 1 quindi autovalori regolari la matrice è diagonalizzabile esatto?

orazioster
Sì, è quella matrice.

Nel tuo caso, appunto, LA MATRICE $B$ è diagonalizzabile

@edit: sì, intendevo la matrice che ci interessa, qui indicata come $B$

zavo91
grazie credo di aver capito

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.