Sistema omogeneo associato
Sia $A$ una matrice simmetrica 4x4 tale che $det(A)=0$ e $det A$[size=90]4,4[/size]=$2 $
Si descriva l'insieme delle soluzioni del sistema lineare omogeneo associato ad A.
Come potrei procedere per risolvere il quesito? Non ne ho proprio idea...
Con $A$[size=90]4,4[/size] intendiamo la matrice otteneta da A cancellando la 4° riga e la 4° colonna
Si descriva l'insieme delle soluzioni del sistema lineare omogeneo associato ad A.
Come potrei procedere per risolvere il quesito? Non ne ho proprio idea...
Con $A$[size=90]4,4[/size] intendiamo la matrice otteneta da A cancellando la 4° riga e la 4° colonna
Risposte
Il fatto che $\det A_{4,4}\ne 0$ implica che le prime tre colonne di $A$ sono linearmente indipendenti. Però $\det A=0$, quindi la quarta colonna è combinazione lineare delle prime tre, e dunque il $Ker$ dell'applicazione lineare associata ad $A$, che è l'insieme delle soluzioni del sistema lineare omogeneo associato ad $A$, ha dimensione uno.
Che le prime 3 colonne siano lin. indip. e che la 4° sia dipendente dalle prime 3 ok, ma perchè questo implica che la dimensione del nucleo sia 1?
La dimensione del nucleo coincide con il numero di righe lin. dip?
La dimensione del nucleo coincide con il numero di righe lin. dip?
La dimensione del nucleo è $n-rank$
La dimensione dell'immagine è il numero di colonne lin. indip., e dato che la dimensione del nucleo più la dimensione dell'immagine deve dare $4$ (teorema della dimensione), il nucleo deve avere dimensione $1$.
Ok perfetto
Mi sfuggiva che la dimensione dell'immagine dovesse essere il numero di colonne lin. indip.

Mi sfuggiva che la dimensione dell'immagine dovesse essere il numero di colonne lin. indip.