Sistema lineare di 3 equazioni in 4 incognite
Qualcuno sà essermi di aiuto?
Ho cercato su libri ed internet ma non capisco come rispondere a questo esercizio.
Inoltre ho difficoltà a capire le matrici.
Esiste un sistema lineare di tre equazioni in quattro incognite senza soluzioni?
Se ritieni che esista, scrivine uno; se ritieni che non esista, spiega perché.
grazie
Ho cercato su libri ed internet ma non capisco come rispondere a questo esercizio.
Inoltre ho difficoltà a capire le matrici.
Esiste un sistema lineare di tre equazioni in quattro incognite senza soluzioni?
Se ritieni che esista, scrivine uno; se ritieni che non esista, spiega perché.
grazie
Risposte
Certo che esiste, basta prendere un sistema non omogeneo con due equazioni uguali se non per il termine noto. Ad esempio se le equazioni sono
$x+y+z+t=1$
$x+y+z+t=2$
$x=0$
$x+y+z+t=1$
$x+y+z+t=2$
$x=0$
ok grazie
Però leggo sul libro che un sistema è omogeneo se il vettore dei termini noti è nullo, cioè $ b_(1)=...=b_(m)=0 $ e nel tuo esempio vedo un termine noto uguale a zero. Va bene comunque?
$ | ( b_1 ),( . ),( . ),( . ),( b_m ) | $
$ { ( a_11x_1+...+a_(1n)x_n=b_1 ),( . ),( . ),( . ),( a_(m1)x_1+...+a_(mn)x_n=b_m ):} $
$ | ( b_1 ),( . ),( . ),( . ),( b_m ) | $
$ { ( a_11x_1+...+a_(1n)x_n=b_1 ),( . ),( . ),( . ),( a_(m1)x_1+...+a_(mn)x_n=b_m ):} $
Per essere omogeneo tutti i termini noti devono essere nulli e nel mio esempio è il vettore $(1,2,0)$.
In ogni caso ti ho detto questo perché un sistema lineare omogeneo ha sempre una soluzione (la soluzione nulla).
Per dimostrare più rigorosamente che poi il sistema che ti ho proposto è incompatibile (non l'ho specificato) ti basta applicare il teorema di Rouché-Capelli: infatti il rango della matrice incompleta è 2 mentre di quella completa è 3.
In ogni caso ti ho detto questo perché un sistema lineare omogeneo ha sempre una soluzione (la soluzione nulla).
Per dimostrare più rigorosamente che poi il sistema che ti ho proposto è incompatibile (non l'ho specificato) ti basta applicare il teorema di Rouché-Capelli: infatti il rango della matrice incompleta è 2 mentre di quella completa è 3.