Sistema lineare con parametro "a"
Ho sviluppato questo esercizio ma ho un dubbio sul suo risultato:
<< Discutere e risolvere, al variare di $a in R$ il sistema lineare
$\{(-15x - y + (a-1)z = 0),((1-a)x + 2y = 0),(y-2z-a = 0),(x+ay-z = 0):}$ >>
Per prima cosa ho eliminato la terza equazione del sistema, in quanto il rango massimo che è possibile raggiungere sia nella matrice completa che incompleta è 3 (mentre le equazioni del sistema sono 4).
Dopodichè ho calcolato il rango della matrice completa $A$ e di quella incompleta $A^c$, trovando che:
$r(A)=r(A^c)=2$ per $a=3$ ------> in questo caso avrò $\infty^1$ soluzioni
$r(A)=r(A^c)=3$ per $a!=3$ -----> in questo caso avrò un'unica soluzione, ma dato che si tratta di un sistema omogeno, la soluzione sarà banale $x=(0,0,0)$
La mia domanda è questa (sempre se fino a dove sono arrivato il procedimento è esatto):
l'esercizio termina qui o c'è qualcos'altro che dovrei continuare a fare?
<< Discutere e risolvere, al variare di $a in R$ il sistema lineare
$\{(-15x - y + (a-1)z = 0),((1-a)x + 2y = 0),(y-2z-a = 0),(x+ay-z = 0):}$ >>
Per prima cosa ho eliminato la terza equazione del sistema, in quanto il rango massimo che è possibile raggiungere sia nella matrice completa che incompleta è 3 (mentre le equazioni del sistema sono 4).
Dopodichè ho calcolato il rango della matrice completa $A$ e di quella incompleta $A^c$, trovando che:
$r(A)=r(A^c)=2$ per $a=3$ ------> in questo caso avrò $\infty^1$ soluzioni
$r(A)=r(A^c)=3$ per $a!=3$ -----> in questo caso avrò un'unica soluzione, ma dato che si tratta di un sistema omogeno, la soluzione sarà banale $x=(0,0,0)$
La mia domanda è questa (sempre se fino a dove sono arrivato il procedimento è esatto):
l'esercizio termina qui o c'è qualcos'altro che dovrei continuare a fare?
Risposte
"Antonio01":
Sarebbe troppo facile così