Sistema lineare con aggiunta d'incognita

Mr.Mazzarr
Ho incontrato un esercizio di cui ho non capito una parte del testo.
Mi da il seguente sistema lineare

${(x - y + 2z = 0),(2x + y - z = 1),(4x - y + 3z = 1):}$

Mi chiede di riguardare il sistema nelle incognite $x, y, z, t$ e determinare l insieme di soluzioni.

Ecco, non so cosa voglia dire! Vi ringrazio per le future risposte. :)

Risposte
21zuclo
"Mr.Mazzarr":
Ho incontrato un esercizio di cui ho non capito una parte del testo.
Mi da il seguente sistema lineare

${(x - y + 2z = 0),(2x + y - z = 1),(4x - y + 3z = 1):}$

Mi chiede di riguardare il sistema nelle incognite $x, y, z, t$ e determinare l insieme di soluzioni.

Ecco, non so cosa voglia dire! Vi ringrazio per le future risposte. :)

Allora riscrivo
la matrice dei coefficienti $ A=( ( 1 , -1 , 2 ),( 2 , 1 , -1 ),( 4 , -1 , 3 ) ) $ e la matrice dei termini noti $ b=((0),(1),(1)) $

adesso se $det A \ne 0$ allora esiste una e una sola soluzione. Chi ce lo garantisce? Il teorema di Cramer!

Teorema di Cramer

per esempio nel tuo caso sarà se voglio trovare $x$ dovrò fare

$x= (det( ( 0 , -1 , 2 ),( 1 , 1 , -1 ),( 1 , -1 , 3 ) ))/(det A)$

Mr.Mazzarr
scusa zuclo però non capisco la $t$ dov'è stata aggiunta.

21zuclo
forse credo di aver capito.. tu sei in $RR^3$ mi pare perchè hai le incognite $((x),(y),(z))$

li passa in $RR^4$ (non sarebbe corretto dire $RR^4$, ma è per farti capire).. perchè usa i punti impropri!.. tipo ti posso dire che 2 rette parallele, con i punti impropri si incontrano in un punto.

Io in algebra lineare, i punti impropri il mio prof li ha solamente accennati, non abbiamo fatto esercizi a riguardo, ci aveva fatto solamente un esempio, ma poi né ad esercitazione né nelle lezioni successive ha ripreso in mano l'argomento.

Dovresti sentire qualcun'altro, speriamo che qualcun'altro risponda.

21zuclo
forse credo di aver capito.. tu sei in $RR^3$ mi pare perchè hai le incognite $((x),(y),(z))$

li passa in $RR^4$ (non sarebbe corretto dire $RR^4$, ma è per farti capire).. perchè usa i punti impropri!.. tipo ti posso dire che 2 rette parallele, con i punti impropri si incontrano in un punto.

Io in algebra lineare, i punti impropri il mio prof li ha solamente accennati, non abbiamo fatto esercizi a riguardo, ci aveva fatto solamente un esempio, ma poi né ad esercitazione né nelle lezioni successive abbiamo ripreso in mano l'argomento.

Dovresti sentire qualcun'altro, speriamo che qualcun'altro risponda.

Mr.Mazzarr
Ho il programma della mia prof davanti e di punti impropri nemmeno l ombra !!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.