Sistema lineare al variare del parametro k

Soleyka
Ciao a tutti, sto incontrando alcune "difficoltà" nello svolgere questo tipo di esercizi :?
Stabilire al variare del parametro reale a quante sono le soluzioni del seguente sistema lineare
${(ax+y=1),(x+y=a),(x+2ay=0):}$

Allora io procedo innanzitutto considerando la matrice dei coefficienti $((a,1),(1,1),(1,2a))$
estraggo un minore per calcolare il determinante $((a,1),(1,1))$ e vedo che questo è uguale ad a-1

è giusto il mio ragionamento? Come continuo ora?
Scusate l'ignoranza, ma è la prima volta che affronto un esercizio del genere :?

Risposte
Nico769
Ciao,
prima di iniziare, conosci il teorema di Rouchè - Capelli e la definizione di "sistema principale equivalente" ? (quest'ultima non serve ai fini dell'esercizio, ma semplifica la vita quando hai da trovare QUALI sono le soluzioni del sistema e non quante) Inoltre, il tuo ragionamento dovrebbe essere più completo per poter valutarne la correttezza. In ogni caso, affrontiamo un problema alla volta ;)

Soleyka
Ciao,grazie per la risposta! Dei due conosco solo il teorema di Rouchè-Capelli :?

Nico769
Ciao,
figurati ;). Allora, visto che conosci il suddetto teorema, devi applicare le sue "conseguenze" studiando, appunto, al variare di $k$ la compatibilità e la non compatibilità del sistema. E' più facile a "farsi" che a dirsi :-D :
(ho utilizzato $k$ al posto di $a$ perchè nel titolo hai scritto $k$ :) )
Iniziamo, dunque, col scrivere la matrice incompleta $A$ e quella completa $A|B$ :

\(\displaystyle A=\begin{pmatrix}
k & 1 \\
1 & 1 \\
1 & 2k
\end{pmatrix} \) ed \(\displaystyle A|B=\begin{pmatrix}
k & 1 & 1\\
1 & 1 & k\\
1 & 2k & 0
\end{pmatrix} \)

Bene, credo che fin qui non ci siano problemi. Ora, verifichiamo quale sia il rango di $ A $:

Il massimo rango che può assumere $ A $, indipendentemente dal valore di $k$, è $2$ (spero tu sappia il perchè). Allora, dobbiamo verificare, per quali valori di $k$, si ha $p(A)=1$ e quando $p(A)=2$ (dove con $p$ intendo, appunto, il rango).

Consideriamo dunque i tre minori (ovvero, tutti i possibili minori estraibili da $A$):

\(\displaystyle M_{1}=\begin{pmatrix}
k & 1\\
1 & 1
\end{pmatrix} \) , \(\displaystyle M_{2}=\begin{pmatrix}
1 & 1\\
1 & 2k
\end{pmatrix} \) , \(\displaystyle M_{3}=\begin{pmatrix}
k & 1\\
1 & 2k
\end{pmatrix} \)

Calcolando i loro determinanti, avrai $ |M_{1}| = k-1 $ , $ |M_{2}| = 2k -1 $ , $ |M_{3}| = 2k^2-1 $ . Affinchè $ p(A)=1 $, tutti devono essere nulli. Alla fine dei conti, avrai che :

$ |M_{1}| = 0 \Leftrightarrow k=1 $
$ |M_{2}| = 0 \Leftrightarrow k= \frac{1}{2} $
$ |M_{3}| = 0 \Leftrightarrow k= \pm \frac{1}{\sqrt{2}} $

Ma allora, per avere $ p(A)=1 $, dovrei trovare un $k$ che allo stesso tempo annulli tutti e tre quei determinanti... Ovvero, dovrebbe essere verificata questa catena di uguaglianze: $ 1 = \frac{1}{2} = \pm \frac{1}{\sqrt{2}} $ .. Ciò, ovviamente, non è possibile. Dunque puoi concludere con certezza che $ p(A)=2 $ . Bene! Adesso bisogna fare lo stesso per $A|B $ . Dando per scontato che sai calcolare il determinante di una matrice $3 \times 3$, avrai che :

$ |(A|B)| = k + 2k -1 -2k^{3} = conti..= 2k^3-3k+1 $

Visto che $ p(A)=2 $ , il sistema di partenza sarà compatibile $\Leftrightarrow p((A|B)) = 2 $, per il th. di R-C.

Se, d'altro canto, $ |(A|B)| \ne 0 \Rightarrow p((A|B)) = 3 $ e quindi $ p(A)=2 \ne p((A|B)) = 3 $. Dunque, il sistema in tal caso NON è compatibile, ovvero non ammette soluzioni. Per concludere, visto che \(\displaystyle p(A)=p((A|B))=2=numero \) \(\displaystyle incognite \), saprai con certezza che esiste una ed una sola soluzione per il sistema considerato. Spero di non aver commesso errori e di essere stato chiaro ;).

Camillo
Determina per prima cosa quale sia il rango della matrice dei coefficienti.
Puoi ricavare 3 distinte sottomatrici $2x2 $ che si annullano per valori diversi di $a $ $( 1,1/2,+-sqrt(2)/2)$
Quindi il rango è 2.
Adesso devi verificare il rango della matrice completa. Per quei valori di $ a $ per cui il rango è ancora 2 allora il sistema avrà soluzioni; se per certi valori di $a $ il rango fosse 3 allora il sistema sarebbe impossibile -Rouchè-Capelli .

Soleyka
"Nico769":
Ciao,
figurati ;). Allora, visto che conosci il suddetto teorema, devi applicare le sue "conseguenze" studiando, appunto, al variare di $k$ la compatibilità e la non compatibilità del sistema. E' più facile a "farsi" che a dirsi :-D :
(ho utilizzato $k$ al posto di $a$ perchè nel titolo hai scritto $k$ :) )
Iniziamo, dunque, col scrivere la matrice incompleta $A$ e quella completa $A|B$ :

\(\displaystyle A=\begin{pmatrix}
k & 1 \\
1 & 1 \\
1 & 2k
\end{pmatrix} \) ed \(\displaystyle A|B=\begin{pmatrix}
k & 1 & 1\\
1 & 1 & k\\
1 & 2k & 0
\end{pmatrix} \)

Bene, credo che fin qui non ci siano problemi. Ora, verifichiamo quale sia il rango di $ A $:

Il massimo rango che può assumere $ A $, indipendentemente dal valore di $k$, è $2$ (spero tu sappia il perchè). Allora, dobbiamo verificare, per quali valori di $k$, si ha $p(A)=1$ e quando $p(A)=2$ (dove con $p$ intendo, appunto, il rango).

Consideriamo dunque i tre minori (ovvero, tutti i possibili minori estraibili da $A$):

\(\displaystyle M_{1}=\begin{pmatrix}
k & 1\\
1 & 1
\end{pmatrix} \) , \(\displaystyle M_{2}=\begin{pmatrix}
1 & 1\\
1 & 2k
\end{pmatrix} \) , \(\displaystyle M_{3}=\begin{pmatrix}
k & 1\\
1 & 2k
\end{pmatrix} \)

Calcolando i loro determinanti, avrai $ |M_{1}| = k-1 $ , $ |M_{2}| = 2k -1 $ , $ |M_{3}| = 2k^2-1 $ . Affinchè $ p(A)=1 $, tutti devono essere nulli. Alla fine dei conti, avrai che :

$ |M_{1}| = 0 \Leftrightarrow k=1 $
$ |M_{2}| = 0 \Leftrightarrow k= \frac{1}{2} $
$ |M_{3}| = 0 \Leftrightarrow k= \pm \frac{1}{\sqrt{2}} $

Ma allora, per avere $ p(A)=1 $, dovrei trovare un $k$ che allo stesso tempo annulli tutti e tre quei determinanti... Ovvero, dovrebbe essere verificata questa catena di uguaglianze: $ 1 = \frac{1}{2} = \pm \frac{1}{\sqrt{2}} $ .. Ciò, ovviamente, non è possibile. Dunque puoi concludere con certezza che $ p(A)=2 $ . Bene! Adesso bisogna fare lo stesso per $A|B $ . Dando per scontato che sai calcolare il determinante di una matrice $3 \times 3$, avrai che :

$ |(A|B)| = k + 2k -1 -2k^{3} = conti..= 2k^3-3k+1 $

Visto che $ p(A)=2 $ , il sistema di partenza sarà compatibile $\Leftrightarrow p((A|B)) = 2 $, per il th. di R-C.

Se, d'altro canto, $ |(A|B)| \ne 0 \Rightarrow p((A|B)) = 3 $ e quindi $ p(A)=2 \ne p((A|B)) = 3 $. Dunque, il sistema in tal caso NON è compatibile, ovvero non ammette soluzioni. Per concludere, visto che \(\displaystyle p(A)=p((A|B))=2=numero \) \(\displaystyle incognite \), saprai con certezza che esiste una ed una sola soluzione per il sistema considerato. Spero di non aver commesso errori e di essere stato chiaro ;).

Sei stato chiarissimo, ho rifatto l'esercizio seguendo i tuoi passaggi e ho finalmente compreso il ragionamento!
Ora provo a fare da sola gli altri esercizi, grazie mille davvero :D

Nico769
Nessun problema, mi fa molto piacere :D. Se avessi altri dubbi, posta pure senza problemi! Rilancio con:

\(\displaystyle \left\{\begin{matrix}
x+y+z-t=0 \\
x+hy+z-t=0 \\
hx+y=0
\end{matrix}\right. \)

dove \(\displaystyle h \epsilon\mathbb{R} \)

Soleyka
"Nico769":
Nessun problema, mi fa molto piacere :D. Se avessi altri dubbi, posta pure senza problemi! Rilancio con:

\(\displaystyle \left\{\begin{matrix}
x+y+z-t=0 \\
x+hy+z-t=0 \\
hx+y=0
\end{matrix}\right. \)

dove \(\displaystyle h \epsilon\mathbb{R} \)

Allora, ho provato a svolgerlo, ma penso di aver combinato un disastro, abbi pazienza :?
Procedendo con lo stesso metodo dell'esercizio precedente, secondo i miei assurdi calcoli, se h$!=$0;1 rk(A)=3 ed rk(A|B)=3 quindi il sistema è possibile, in particolare il rango è minore rispetto al numero delle incognite quindi il sistema è indeterminato. :roll:
se h=0 il sistema è indeterminato, se h=1 invece il sistema è determinato.

Avrò combinato un macello, quindi aspetto tue notizie :cry:

Nico769
Prima di tutto, via il pessimismo, non serve quasi mai ;).

Come hai detto, per $h \ne 0$ ed $h \ne 1$ è vero che $rk(A)=rk(A|B)=3 $ ma ci tengo a farti notare una cosa molto simpatica:

Considera il seguente minore: \(\displaystyle M_{1}=\begin{pmatrix}
1 &1 &-1 \\
h &-1 &-1 \\
1 &0 &0
\end{pmatrix} \). Visto che $|M_{1}|=-2$ allora, indipendentemente da qualsiasi valore assuma $h$, avrai sempre :
$rk(A)=rk(A|B)=3 $ . Questo implica che il sistema è sempre compatibile! ;)

in particolare il rango è minore rispetto al numero delle incognite quindi il sistema è indeterminato.

Alt! C'è un errore: il rango è ovviamente minore del numero delle incognite MA questo implica che il sistema ammette infinite soluzioni; più precisamente, il sottospazio delle soluzioni è uno sottospazio affine di dimensione $n-rk(A)$, ovvero $\infty^{n-rk(A)}$. Quindi, per $rk(A)=rk(A|B)=3 $, avrai $\infty^{1}$.

Detto questo, se $h=0$ o $h=1$ o $h=-2$ (dovrebbe esserci anche -2, ho fatto i conti senza controllare mille volte, come mio solito) $\Rightarrow rk(A)=rk(A|B)=2$ e dunque il sottospazio affine sarà $\infty^{2}$.

Come al solito, spero di non aver sbagliato nulla. Se hai altri dubbi, chiedi pure senza timore. ;)

P.S
Più dubbi hai, meglio è (nel senso buono eheheh), cosi mi esercito anch'io per l'esame di geometria ed algebra che ho lunedi :cry: :cry:

Soleyka
"Nico769":
Prima di tutto, via il pessimismo, non serve quasi mai ;).

Come hai detto, per $h \ne 0$ ed $h \ne 1$ è vero che $rk(A)=rk(A|B)=3 $ ma ci tengo a farti notare una cosa molto simpatica:

Considera il seguente minore: \(\displaystyle M_{1}=\begin{pmatrix}
1 &1 &-1 \\
h &-1 &-1 \\
1 &0 &0
\end{pmatrix} \). Visto che $|M_{1}|=-2$ allora, indipendentemente da qualsiasi valore assuma $h$, avrai sempre :
$rk(A)=rk(A|B)=3 $ . Questo implica che il sistema è sempre compatibile! ;)

in particolare il rango è minore rispetto al numero delle incognite quindi il sistema è indeterminato.

Alt! C'è un errore: il rango è ovviamente minore del numero delle incognite MA questo implica che il sistema ammette infinite soluzioni; più precisamente, il sottospazio delle soluzioni è uno sottospazio affine di dimensione $n-rk(A)$, ovvero $\infty^{n-rk(A)}$. Quindi, per $rk(A)=rk(A|B)=3 $, avrai $\infty^{1}$.

Detto questo, se $h=0$ o $h=1$ o $h=-2$ (dovrebbe esserci anche -2, ho fatto i conti senza controllare mille volte, come mio solito) $\Rightarrow rk(A)=rk(A|B)=2$ e dunque il sottospazio affine sarà $\infty^{2}$.

Come al solito, spero di non aver sbagliato nulla. Se hai altri dubbi, chiedi pure senza timore. ;)

P.S
Più dubbi hai, meglio è (nel senso buono eheheh), cosi mi esercito anch'io per l'esame di geometria ed algebra che ho lunedi :cry: :cry:

Alllora, ho capito, devo solo rivederlo con calma. quindi grazie mille, davvero!!
Ci sono un altro paio di cose che non mi son chiare riguardo alcuni esercizi, provo di nuovo a farli e se non riesco, ti informo.
ps: In bocca al lupo (anche se non ti serve, perchè sei un evidente genio!) :-D

Nico769
Apprezzo molto i tuoi complimenti e mi fa piacere esserti stato utile :D. Grazie a te e spero vada bene. E fidati, non sono per niente un genio, tutt'altro! Soprattutto con le dimostrazioni ahahaha! Alla prossima ;)

Soleyka
Rieccomi. L'esercizio è questo
discutere il sistema al variare del parametro k $\{(kx + 2y + z = 1),(2y - z = k),(x - 3y = 1):}$
Secondo i miei calcoli se k=-4/3 rk(A)=2 rk(A|B)=3 quindi il sistema è impossibile.
Se k$!=$-4/3 rk(A)=3 ma non so come continuare :?
Aspetto delucidazioni :roll:

Nico769
Hai fatto presto ;). Cos'è che ti blocca? Cerchiamo di centrare il problema :D

Soleyka
"Nico769":
Hai fatto presto ;). Cos'è che ti blocca? Cerchiamo di centrare il problema :D

Quando considero il caso k≠-4/3 ottengo che rk(A)=3.. A questo punto non so come continuare :?
Provo a considerare la matrice completa e vedo che se k≠-7/3 rk(A|B)=3 invece se k=-7/3 rk(A|B)=2
Quindi dovrebbe essere per k≠-4/3;-7/3 rk(A)=rk(A|B)=3 il sistema è possibile e determinato
per k≠-4/3 k=-7/3 rk(A)≠rk(A|B) quindi il sistema è impossibile :?:
Ogni volta che faccio un esercizio penso di aver capito, ma poi me ne capita uno leggermente diverso e torno al punto di partenza! :|

Nico769
Allora, vediamo se ho capito (non ho svolto l'esecizio a causa di mancanza di tempo):

Caso 1): $k \ne - \frac{4}{3}$ e $k \ne - \frac{7}{3} \Rightarrow rk(A)=rk(A|B)=3 $ dunque il sistema è compatibile;
Caso 2): $k = - \frac{4}{3} \Rightarrow rk(A)=2 \ne rk(A|B)=3 $ sistema non compatibile;
Cosa succede a $rk(A)$ quando $k = - \frac{7}{3}$?

Sostanzialmente, devi verificare sempre cosa succede al rango di tutte e due le matrici per i $k$ che "creano problemi", cioè quelli che mi hai elencato :wink:

Soleyka
"Nico769":
Allora, vediamo se ho capito (non ho svolto l'esecizio a causa di mancanza di tempo):

Caso 1): $k \ne - \frac{4}{3}$ e $k \ne - \frac{7}{3} \Rightarrow rk(A)=rk(A|B)=3 $ dunque il sistema è compatibile;
Caso 2): $k = - \frac{4}{3} \Rightarrow rk(A)=2 \ne rk(A|B)=3 $ sistema non compatibile;
Cosa succede a $rk(A)$ quando $k = - \frac{7}{3}$?

Sostanzialmente, devi verificare sempre cosa succede al rango di tutte e due le matrici per i $k$ che "creano problemi", cioè quelli che mi hai elencato :wink:

nell'ultimo caso rk(A)=3 mentre rk(A|B)=2 quindi il sistema è impossibile.
capito, speriamo sia la volta buona :P
grazie ancora! e se ricordo bene oggi avevi un esame, spero sia andato bene! :smt023

Nico769
Bene, credo che abbiamo considerato tutti i possibili casi (forse dovrebbe essercene un 4°, ma non sono sicuro in quanto vorrei prima svolgere tutto l'esercizio) ;). Spero sia quella buona, in caso contrario, fammi un fischio :D. Si, ricordi bene e diciamo che poteva andare molto meglio :(... Non son sicuro di essere passato!

Tanti saluti :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.