Sistema Lineare
Sotto vedete il testo del'esercizio!
ho un problema sul determinante della matrice incompleta che è quadrata mi esce 1=0!
http://img833.imageshack.us/img833/6357 ... e00201.pdf
ho un problema sul determinante della matrice incompleta che è quadrata mi esce 1=0!
http://img833.imageshack.us/img833/6357 ... e00201.pdf
Risposte
Ciao, Andreahf.
Per favore modifica il titolo del tuo messaggio, l'uso del maiuscolo in rete equivale ad urlare.
Scrivilo in minuscolo per favore.
Per quanto riguarda l'esercizio, il determinante è un numero, quanto ti esce (in funzione dl parametro $a$)?
Per favore modifica il titolo del tuo messaggio, l'uso del maiuscolo in rete equivale ad urlare.
Per quanto riguarda l'esercizio, il determinante è un numero, quanto ti esce (in funzione dl parametro $a$)?
"cirasa":
Ciao, Andreahf.
non credo possa modificarlo io non sono un Mod!
hai visto l'esercizio?
Non sei un mod, ma puoi modificare i tuoi messaggi (tasto Modifica in alto a destra nel tuo messaggio).
Per quanto riguarda l'esercizio, mi è parso di capire che tu abbia calcolato il determinante della matrice $((0,1,a-1),(1,1,1),(1,a,a))$, giusto?
Qual è il risultato?
Se non l'hai fatto, nella risoluzione di sistemi lineari si deve usare il teorema di Rouchè-Capelli.
Dovresti trovare quindi il rango della matrice incompleta e quello della matrice completa.
Se ti va, spiegaci nel dettaglio cosa non riesci a fare. Proveremo a darti una mano
Ora sto uscendo, se non l'avrà fatto qualcun altro, ti risponderò domani.
Per quanto riguarda l'esercizio, mi è parso di capire che tu abbia calcolato il determinante della matrice $((0,1,a-1),(1,1,1),(1,a,a))$, giusto?
Qual è il risultato?
Se non l'hai fatto, nella risoluzione di sistemi lineari si deve usare il teorema di Rouchè-Capelli.
Dovresti trovare quindi il rango della matrice incompleta e quello della matrice completa.
Se ti va, spiegaci nel dettaglio cosa non riesci a fare. Proveremo a darti una mano

"cirasa":
Non sei un mod, ma puoi modificare i tuoi messaggi (tasto Modifica in alto a destra nel tuo messaggio).
Qual è il risultato?
il risultato è 1 prova a verificarlo anche tu domani avrei l'esame!
deh!
il calcolo del determinante, ma non guardare prima di studiarne!
-'è
il calcolo del determinante, ma non guardare prima di studiarne!
Grazie orazioster per l'aiuto 
Come ti ha fatto notare anche lui, il calcolo del determinante è errato, forse hai commesso qualche errore di calcolo.
Il risultato dovrebbe essere $a^2-3a+2$.

Come ti ha fatto notare anche lui, il calcolo del determinante è errato, forse hai commesso qualche errore di calcolo.
"cirasa":
Grazie orazioster per l'aiuto
mio buon Cirasa con Sarrus non mi viene!
prova anche tu a farlo e vedi se ci riesci ne sto uscendo pazzo!
Come non viene? 
Proviamoci insieme:
[tex]\left(\begin{matrix}0 & 1 & a-1 \\ 1 & 1 & 1 \\ 1 & a & a \end{martix}\right)\begin{matrix}0 & 1 \\ 1 & 1 \\ 1 & a \end{martix}[/tex]
E allora il determinante è
[tex]0\cdot 1 \cdot a + 1 \cdot 1 \cdot 1 + (a-1) \cdot 1 \cdot a - 1 \cdot 1 \cdot (a-1) -a \cdot 1 \cdot 0 - a \cdot 1 \cdot 1[/tex]
[tex]\ \ \ =1+a^2-a-a+1-a[/tex]
[tex]=a^2-3a+2[/tex]
Ok?

Proviamoci insieme:
[tex]\left(\begin{matrix}0 & 1 & a-1 \\ 1 & 1 & 1 \\ 1 & a & a \end{martix}\right)\begin{matrix}0 & 1 \\ 1 & 1 \\ 1 & a \end{martix}[/tex]
[tex]0\cdot 1 \cdot a + 1 \cdot 1 \cdot 1 + (a-1) \cdot 1 \cdot a - 1 \cdot 1 \cdot (a-1) -a \cdot 1 \cdot 0 - a \cdot 1 \cdot 1[/tex]
[tex]=a^2-3a+2[/tex]
Ok?

"cirasa":
Come non viene?
Proviamoci insieme:
[tex]=a^2-3a+2[/tex]
Ok?
ok... invece di sommare moltiplicavo un elemento senza accorgemene! Infatti con Laplace mi usciva...Avrei anche un piccolo problemino che nessuno ha ancora risposto così me lo tolgo è nel topic "piano passante per un punto e perpendicolare ad un piano"
Sistemato anche il maiuscolo!