Sistema lineare!

marta851
:D :D :D :D ancora un problema......
dato il sistema lineare x+y-z=1
4x-y+z=5
ax+by-2z=a+b per quali valori di a e b esso ammette soluzione unica?

La soluzione è per bdiverso da 2 e per qualunque a...................ma perchè??????

Risposte
codino75

amel3
E' chiaro che precisamente per questo genere di esercizi conviene vedere quando il determinante della matrice dei coefficienti è diverso da 0... :-)

marta851
....si il procedimento l'ho capito...ma mi verrebbe lo stesso risultato con le altre possibili risposte che il prof mi mette nell'esercizio.....
Le altre risp sono
per b diverso da 2 e a=12
per b=2 e a diverso da 12
per b=2 e per qualunque a
come faccio?

amel3
Eddai fai il calcolo... e vedrai che magicamente $a$ sparisce... :-D

marta851
Ho svolto tutte le possibilità fornite..... :D :D :-D e.... ogni determinante è diverso da 0...... :evil: ......è incredibile.... non riesco a spiegarmelo.... :shock: :shock: :shock:

amel3
Ma scusa il determinante non ti viene $10-5b$?

marta851
mi viene 12-6b........è un guaio?

Domè891
"amel":
Ma scusa il determinante non ti viene $10-5b$?

viene $10-5b$ anche a me... (anche se non c'era bisogno di conferma)...

ciao

marta851
ma è il determinante della matrice completa...? l'ho rifatto e l'ultimo passaggio è : -5b+2-b-10........

amel3
No di certo... il determinante della matrice dei coefficienti.
Come fai a fare il determinante di una matrice 3x4?

Domè891
"marta85":
ma è il determinante della matrice completa...? l'ho rifatto e l'ultimo passaggio è : -5b+2-b-10........

scusa, come fai a fare il det della matrice completa (per completa intendo qualla anche con i termini noti), se essa è una matrice $3+4$??

ciao

marta851
ok! :wink: avete capito che per me la matematica è un'opinione.....
Scherzi a parte.....il det. della matrice dei coefficienti viene anchea me così! confortante vero...?
ma ora dovrei calcolare la caratteristica della matrice completa(ovvero determinante diverso da 0) secondo rouchè-capelli....? oppure no?.....

amel3
Il det. della matrice dei coefficienti è diverso da 0 se e solo se (naturalmente quando la matrice dei coefficienti è quadrata...) vale Rouchè-Capelli (rango massimo) se e solo se esiste ed è unica la soluzione.

marta851
:( :( :( scusa ma non ho capito...abbi pazienza....

marta851
HO CAPITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nikilist
Rouché-Capelli sostiene che un sistema lineare (abbinato quindi a una matrice) ha soluzione unica se e solo se la matrice dei coefficienti ha lo stesso rango della matrice "aumentata", cioè a cui metti accanto il vettore del termine noto. Ossia $Ax=b$ ha soluzione unica $<=> r(A)=r(A|b)$

Per ulteriori informazioni qui

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.