Sistema lineare 4 equazioni in 3 incognite

ChiaraR.1
Buongiorno a tutti.
Vorrei una mano con il seguente esercizio, per capire se ho ragionato in modo corretto oppure no.

Discutere, al variare del parametro k, il seguente sistema lineare di 4 equazioni in 3 incognite, determinandone le soluzione nei casi in cui è compatibile.

$ { ( a-4b+(2k-1)c=2k-1 ),( a+b-c=1 ),( 2a-3b+2c=0 ),( 3a-2b+(2k-1)c=2k-1 ):} $

$ A=( ( 1 , -4 , 2k-1 ),( 1 , 1 , -1 ),( 2 , -3 , 2 ),( 3 , -2 , 2k-1 ) ) $

Allora, per prima cosa devo capire quando è compatibile. La matrice incompleta A associata ha, al più, rango uguale a 3, dunque, per qualsiasi valore di k, il sistema è non normale. Per il teorema di Rouché-Capelli, il sistema risulta compatibile solo se rg(A) = rg(A'), dove A' è la matrice completa. Quindi:

$ A'=( ( 1 , -4 , 2k-1 , 2k-1 ),( 1 , 1 , -1 , 1 ),( 2 , -3 , 2 , 0 ),( 3 , -2 , 2k-1 , 2k-1 ) ) $

Calcolo il determinante secondo la terza riga e trovo, come risultato, $ 5k-6 $
Quindi per $ k!= 6/5 $ il determinante di A' è diverso da 0 e $ rg(A')=4!=rg(A) $. Il sistema risulta incompatibile e non ammette soluzioni. Per $ k= 6/5 $, invece, il determinante di A' è uguale a 0, dunque il rango è sicuramente minore di 4. Allora calcolo il determinante di un qualunque minore 3 x 3 e lo impongo diverso da 0 così da soddisfare la condizione $ rg(A')=3=rg(A) $ per cui il sistema risulta compatibile.

$ | ( 1 , -4 , 2k-1 ),( 1 , 1 , -1 ),( 2 , -3 , 2 ) | =-4+10 $

Quindi per $ k!=10 $ il sistema è compatibile. In particolare, poiché il rango è uguale al numero delle incognite, il sistema ammette una sola soluzione che posso ricavare con la Regola di Cramer.

Domanda: a questo punto, devo cercare anche per quale valore di k il rango di A è minore del numero di incognite così da verificare il caso in cui il sistema ammetta infinite soluzioni?

Grazie a tutti, spero di essermi espressa bene!

Risposte
Samy211
Ciao,

dando un'occhiata il tuo ragionamento è corretto, cioè usare il metodo di R.Capelli per capire quando il sistema è possibile, impossibile o indeterminato.
L'unico neo è questo.
Per calcolarti il ranfo della matrice dovresti prima cercare di ridurre per colonne la matrice che hai al fine di far diventare qualche riga con fattori tutti uguali a 0 eccetto per uno che dipende da un preciso valore di k.

Così poi fai le varie distinzioni a seconda del valore del k.

Chiaro?

ChiaraR.1
Si, credo di aver capito. In pratica dovrei avere una situazione del genere?

$ ( ( , , ),( , , ),( , , ),( 0 , 0 , k ) ) $

Così, al variare di k , cambia il rango. Corretto?

Samy211
"ChiaraR.":
Si, credo di aver capito. In pratica dovrei avere una situazione del genere?

$ ( ( , , ),( , , ),( , , ),( 0 , 0 , k ) ) $

Così, al variare di k , cambia il rango. Corretto?

Si, giusto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.