Sistema lineare

simon191
Salve a tutti, ho questo sistema lineare: ${(-a -c = ka),(3a + 2b + 2c = kb),(-3a -3b -2c = kc):}$ e mi chiede di determinare i valori di k per cui si hanno soluzioni non nulle, devo fare Cramer per caso??

Risposte
simon191
Mi scuso per la forma in cui appaiono le tre eq eppure mi sembra sia corretta la formula

Seneca1
Ho sistemato le formule. Gli slashes in prossimità del simbolo di dollaro danno problemi.

simon191
Ora è leggibile, grazie Seneca!

vict85
"simon19":
Salve a tutti, ho questo sistema lineare: ${(-a -c = ka),(3a + 2b + 2c = kb),(-3a -3b -2c = kc):}$ e mi chiede di determinare i valori di k per cui si hanno soluzioni non nulle, devo fare Cramer per caso??

Probabilmente non l'hai notato ma quello che devi vedere è se il sistema \((A - kI)\mathbf{x} = \mathbf{0}\) con \(\displaystyle A = \begin{pmatrix} -1 & 0 & -1 \\ 3 & 2 & 2 \\ -3 & -3 & -2 \end{pmatrix}\) ammette soluzioni. In altre parole devi semplicemente trovare gli autovalori della matrice \(A\)... Quindi io direi che devi lavorare sul polinomio caratteristico di \(A\)....

simon191
Io facendo semplicemente il determinante di A e imponendolo diverso da 0 mi torna l'esercizio...può essere o è solo un caso? Comunque grazie della risposta ora vedo anche come mi hai detto te!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.