Sistema linare a infinite soluzioni

Fregior
Salve,
nei casi di sistemi lineari ad infinite soluzioni si <>
Qualcuno mi potrebbe spiegare perché?

Grazie mille, a presto.

Risposte
Fregior
Qualche idea? :)

giuscri
Potresti postare un esercizio che ti ha lasciato perplesso?

Fregior
Ma guarda non ci sono esercizi che mi lasciano perplesso perché li risolvo tutti e mi vengono tutti.
La cosa che mi lascia perplesso è perché se calcolo il rango di una funzione non curandomi di un'equazione poi devo escludere quell'equazione quando vado a trovare le soluzioni.
E' chiaro o devo postare un esercizio (che comunque ripeto, non mi dà problema alcuno).

Grazie.

giuscri
Boh. Cosi' non mi viene in mente nessuna situazione. Se vuoi, prova a postare qualcosa, altrimenti attendi l'arrivo di qualcun'altro :wink:

Fregior
Guarda per farti capire che intendo ti posto il link a un esercizio (spero non venga considerata una violazione del regolamento dal momento che il quesito non è sull'esercizio stricto sensu)
Vedi su questo esercizio:
http://www.hosting.universalsite.org/im ... 9FB69E.jpg
alla fine bisogna calcolare la soluzione per $k=1$ (sorvoliamo che i conti sono errati perché hanno messo la soluzione di un'altro esercizio). Un'assistente mi disse: <>
Perché bisogna tener presente questo? Logicamente non c'è nulla che mi possa impedire di prendere chi voglio come parametro e prendere le equazioni che preferisco, tanto devono essere verificate tutte...

In un'altro esercizio dove magari vi erano 3 incognite e 3 equazioni, le soluzioni erano $\infty^1$ e ci dicevano di non considerare l'equazione (in questo caso una riga e non una colonna) che non avevamo considerato (?) per calcolare il rango di A|b...

Io sono molto scettico su queste affermazioni e ad intuito non mi convincono per niente, quindi speravo che voi mi poteste indicare la logica che c'è dietro.

giuscri
Se la domanda e': che c'entra il calcolo del rango con la scelta di quella incognita parametrizzare?, ti rispondo subito: non lo so, e non ho capito cosa abbia fatto il tuo docente.

Fregior
E' quello che dico io...lo capisco perfettamente...non so se perché magari hanno delle batterie di soluzioni e non vogliono farsi due conti in più altrimenti non la capisco proprio queste questione :/

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.