Sistema di generatori immagine applicazioni lineare

fgnm
Come da titolo mi trovo a dover determinare un sistema di generatori dell'immagine di un'applicazione lineare.
Supponiamo che abbia questa applicazione:

$f: a_0 + a_1 x + a_2 x^2 in RR_{[x]<=2} \to (a_0 - 2 a_1, 2a_2 + a_0, a_1 + a_2) in RR^3$

Una volta che verifico che è un'applicazione lineare facendo vedere che $f(u + v) = f(u) + f(v)$ e che $\lambda f(u) = f(\lambda u)$ ho detto, referendomi ad un teorema, che un sistema di generatori delle immagini può essere ${1, x, x^2}$ , base del dominio. è corretto quello che ho fatto? Ci sarebbero altri metodi magari migliori?

Grazie e scusatemi per queste domande 'base' purtroppo non ho potuto seguire il corso :(

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Francamente, ho compreso ben poco di quello che hai scritto. Ad ogni modo:

$[P(x)=1] rarr [vecv_1=((1),(1),(0))]$

$[P(x)=x] rarr [vecv_2=((-2),(0),(1))]$

$[P(x)=x^2] rarr [vecv_3=((0),(2),(1))]$

Ora, di quei tre vettori, è sufficiente prendere un sottoinsieme massimale, proprio o improprio, costituito da vettori linearmente indipendenti.

P.S.
Un sistema di generatori dell'immagine deve essere costituito da vettori appartenenti all'immagine. Mi viene il dubbio che tu intendessi procedere come sopra e che ti sia espresso male.

fgnm
Ah, okay vediamo se ho capito bene, se considero:
$h : (a_1, a_2, a_3) in RR^3 \to (a_1 + a_3, a_2 + a_3) in RR^2$

ottengo:
$\vec v_1 = (1, 0) $
$\vec v_2 = (0, 1) $
$\vec v_3 = (1, 1) $

Dunque un sistema di generatori delle immagini è ${(1, 0), (0, 1)}$, giusto?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Certamente, così come si sarebbe potuto prendere due qualsiasi vettori linearmente indipendenti, visto che l'immagine coincide con lo spazio vettoriale di arrivo.

fgnm
Grazie mille, come sempre :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.