Sistema di equazioni lineari!aiuto per favore!

paoletto987
allora ragazzi ho un sistema di equazioni lineari parametriche con un parametro h all'interno!
per vedere se il sistema è compatibile o meno come si fa?

per esempio:

$x+2y+2z+t=1
$x+3z+t=2
$2hx+(2h-2)y+(4h+2)z+2ht=4
$(3h-14)x+2y+2z+(h-4)t=2

Risposte
codino75
io farei tutti i vari conteggi (determinante etc etc) come al solito, solo che dopo devi discutere il tutto al variare del parametro.
e' la solita pappa dei parametri.

paoletto987
allora ho fatto i conti e mi esce h=1 e h=5 ed ora come devo procedere?

codino75
scusa, sono un po' arrugginito...
come si fa a vedere se un sistema lineare e' compatibile?

paoletto987
"codino75":
scusa, sono un po' arrugginito...
come si fa a vedere se un sistema lineare e' compatibile?
in realtà anche io vrrei sapere la stessa cosa!ma dalle risposte nn mi sembra una cosa chiara amolti!

Camillo
Premetto che non ho fatto i conti .
Chaima A la matrice dei coefficienti ; il sistema è quadrato (4*4).
Calcola det A e ponilo = 0 ; siano $ h_1,h_2 ... $ i valori per cui si annulla det A .

* se $h ne h_1,h_2... $ allora il sistema ha una e una sola soluzione che puoi calcolare con la regola di Cramer o come preferisci.

* Adesso va considerato cosa succede per$ h =h_1,h_2... $
Sia per iniziare $ h = h_1 $; determina il rango della matrice A in questo caso , diciamo sia $r $.
Determina poi il rango della matrice $A|b $ ottenuta affiancando alla matrice A la colonna dei termini noti.
Il teorema di Rouchè Capelli dice che se le due matrici hanno lo stesso rango allora il sistema ha soluzioni, anzi ha esattamente $oo ^(n-r )$ soluzioni , nel caso $oo^(4-r) $ soluzioni .
Se il rango è invece diverso da quello della matrice A il sistema è impossibile.

codino75
vedendo i sacri testi ho visto che un sist. lineare
Ax=b
ammette soluzione/i se e solo se il rango della matrice A e' uguale al rango della matrice A|b (quest'ultima e' la matrice A con a fianco la colonna b dei termini noti)
pero' non mi ricordo come si traduce in conti semplici tutto cio'.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.