Sistema con più incognite che equazioni.

paolodocet
Buonasera a tutti. Vorrei proporvi una domanda di algebra lineare, relativamente ad un sistema lineare.

Se consideriamo un sistema lineare del tipo:

$[A] [X] = $

Caratterizzato da un numero di incognite superiore al numero di equazioni, si può dire che posso scegliere i coefficienti della matrice $[A]$ in modo tale il sistema abbia soluzioni e che la somma di due di esse sia ancora una soluzione del sistema lineare?

Si sa che un sistema con più incognite che equazioni ha sempre soluzioni, e che per il teorema di Rouche-Capelli, il sistema sarà sempre indeterminato. Ma non riesco a trovare un esempio per spiegare la "definizione" di sopra.

Qualcuno che mi possa aiutare?
Grazie e buona serata.

Risposte
minomic
Ciao,
"paolodocet":
Si sa che un sistema con più incognite che equazioni ha sempre soluzioni

di questo non sono convinto...
\[
\begin{cases}
x+y+z=1 \\ x+y+z = 2
\end{cases}
\] non ammette soluzioni e il motivo è proprio per il teorema di Rouchè-Capelli: il rango dell'incompleta è $1$ mentre quello della completa è $2$.

paolodocet
Bhe, il tuo esempio non fa una piega. Hai ragione.
Se però il rango della matrice incompleta fosse massimo, allora sicuramente il sistema avrebbe soluzioni, vero?

minomic
Sì, in quel caso sì e la cosa è anche facile da dimostrare: il caso che tu descrivi è quello in cui la matrice incompleta è $m xx n$ con $n>m$. Il rango massimo che può avere è quindi $m$. Se effettivamente il suo rango è $m$ allora quando aggiungi la colonna dei coefficienti ottieni una matrice $m xx (n+1)$ il cui rango massimo è sempre $m$. Quindi il rango della completa è uguale a quello della incompleta e il sistema ammette soluzioni.

paolodocet
Perfetto minomic. Tra le possibili risposte, infatti c'era anche questa. Solo che avevo letto da qualche parte la "definizione"

"paolodocet":
Si sa che un sistema con più incognite che equazioni ha sempre soluzioni

e dunque, credevo che indipendentemente dal rango massimo della matrice incompleta allora il sistema ammetteva soluzioni. Mi sbagliavo, grazie dell'aiuto. :smt023

minomic
Prego!

:smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.