Significato geometrico di coordinate rispetto ad una base data

rosa munda
Ciao - sono una neofita autodidatta con le idee molto molto confuse.
Qualcuno potrebbe chiarirmi con un disegno il significato di queste asserzioni poste in un esempio ?
Eccolo:
Sia V il piano di R3 di equazione x+y+z=0 con base (-1,1,0), (-1,0,1).
Allora: x( (-y-z , y, z ) ) = [y, z]

Ho capito solo che con i coefficienti y e z applicati alla base data ottengo il vettore (-y-z , y , z).

Ma è come se stessi facendo un "gioco" (le cui regole potrei dimenticare appena affronto un tema successivo), mentre io vorrei visualizzare il concetto .... che è quello che non riesco a capire.
Potete aiutarmi?

Molte e molte grazie
Rosa Munda ;-)

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao.

Cercherò di rispondere in un modo un po' semplicistico, ma almeno sperabilmente chiaro.

Consideriamo il classico riferimento cartesiano ortogonale monometrico $Oxy$ per $RR^2$; è noto che, dato un punto $P$ del piano, tracciando da esso le rette parallele agli assi coordinati $x$ e $y$ (in modo tale che la retta parallela all'asse $x$ intersechi l'asse $y$ e viceversa), si ricavano, sui rispettivi assi, due numeri reali $x_P$ e $y_P$ che costituiscono ciò che chiamiamo "coordinate del punto"; di solito si scrive che:

$P=(x_P,y_P)$

In realtà si sottointende che il punto $P$ sia un vettore $v=vec(OP) in RR^2$ applicato all'origine $O$ del sistema di riferimento.

Si noti che vale

$v=(x_P,y_P)=x_P*(1,0)+y_P*(0,1)$

dove i vettori $(1,0),(0,1)$ costituiscono una base di $RR^2$ detta "base canonica (di $RR^2$)".

Quindi la coppia $(x_P,y_P)$ costituisce le coordinate del vettore $v$ rispetto alla base canonica; quest'ultima induce un sistema di coordinate nel piano per cui, prendendo punti a coordinate intere, si ha la formazione di una sorta di "reticolo" nel piano, costituito da quadrati aventi lato unitario.