Significato geometrico di coordinate rispetto ad una base data

rosa munda
Ciao - sono una neofita autodidatta con le idee molto molto confuse.
Qualcuno potrebbe chiarirmi con un disegno il significato di queste asserzioni poste in un esempio ?
Eccolo:
Sia V il piano di R3 di equazione x+y+z=0 con base (-1,1,0), (-1,0,1).
Allora: x( (-y-z , y, z ) ) = [y, z]

Ho capito solo che con i coefficienti y e z applicati alla base data ottengo il vettore (-y-z , y , z).

Ma è come se stessi facendo un "gioco" (le cui regole potrei dimenticare appena affronto un tema successivo), mentre io vorrei visualizzare il concetto .... che è quello che non riesco a capire.
Potete aiutarmi?

Molte e molte grazie
Rosa Munda ;-)

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao.

Cercherò di rispondere in un modo un po' semplicistico, ma almeno sperabilmente chiaro.

Consideriamo il classico riferimento cartesiano ortogonale monometrico $Oxy$ per $RR^2$; è noto che, dato un punto $P$ del piano, tracciando da esso le rette parallele agli assi coordinati $x$ e $y$ (in modo tale che la retta parallela all'asse $x$ intersechi l'asse $y$ e viceversa), si ricavano, sui rispettivi assi, due numeri reali $x_P$ e $y_P$ che costituiscono ciò che chiamiamo "coordinate del punto"; di solito si scrive che:

$P=(x_P,y_P)$

In realtà si sottointende che il punto $P$ sia un vettore $v=vec(OP) in RR^2$ applicato all'origine $O$ del sistema di riferimento.

Si noti che vale

$v=(x_P,y_P)=x_P*(1,0)+y_P*(0,1)$

dove i vettori $(1,0),(0,1)$ costituiscono una base di $RR^2$ detta "base canonica (di $RR^2$)".

Quindi la coppia $(x_P,y_P)$ costituisce le coordinate del vettore $v$ rispetto alla base canonica; quest'ultima induce un sistema di coordinate nel piano per cui, prendendo punti a coordinate intere, si ha la formazione di una sorta di "reticolo" nel piano, costituito da quadrati aventi lato unitario.

Si osservi che i due vettori della base canonica individuano le direzioni (con orientamento) degli assi coordinati, mentre le lunghezze dei vettori stessi individuano la "scala" lungo i rispettivi assi.

Ora, prendendo un'altra base $B={v_1,v_2}$ di $RR^2$, si avrà a che fare con un altro sistema di riferimento, con due generici assi $x'$ e $y'$ costituiti da queste caratteristiche:

-le direzioni dei due vettori $v_1$ e $v_2$ della base individuano le rispettive direzioni dei nuovi assi $x'$ e $y'$;

-i versi dei due vettori $v_1$ e $v_2$ individuano l'orientamento dei nuovi assi $x'$ e $y'$ (cioè il "verso di crescenza" dei numeri reali lungo ciascun asse);

-le lunghezze dei due vettori $v_1$ e $v_2$ individuano le rispettive "scale" attribuite agli assi.

Il vettore $v$ è scrivibile come combinazione lineare di $v_1$ e $v_2$ in una forma del tipo

$v=a*v_1+b*v_2$

dove i numeri reali $a,b$ costituiscono le coordinate di $v$ rispetto alla base $B$.

Dal punto di vista geometrico, volendo attuare una procedura simile a quella del caso precedente, si tracciano, dal punto finale $P$ del vettore $v$, le rette parallele ai nuovi assi coordinati (che potrebbero essere non ortogonali tra di loro) in modo tale che la parallela ad un asse intersechi l'altro asse; i valori individuati dovrebbero essere i numeri $a$ per l'asse $x'$ e $b$ per l'asse $y'$.

Rifacendosi all'esempio del "reticolo" del caso precedente, in questo caso i punti a coordinate intere costituiranno un nuovo "reticolo" nel piano formato da tanti parallelogrammi aventi i lati coincidenti con le lunghezze dei vettori $v_1,v_2$ della nuova base.

Spero di essere stato chiaro, almeno un po'.

Saluti.

rosa munda
Ciao Alessandro,
intanto mi scuso del ritardo, ma non mi è pervenuto alcun avviso e ormai non avevo speranze che qualcuno rispondesse.
la tua risposta è molto chiara e a mio modesto parere molto professionale e ben articolata.
Purtroppo sono io poco chiara. In effetti del significato di base (anche geometricamente parlando) ho visto una spiegazione/visualizzazione e l'ho capita, ma quello che non riesco a visualizzare in questo esercizio è la sua esplicazione pratica: vorrei "vederlo" disegnato il vettore trovato (ha 3 componenti e una base di 2) ... probabilmente non ho capito molto e me ne scuso. Un grazie di cuore. Ciao, Rosa munda

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.