Sfera di Riemann, TLF, proiettività

dissonance
Nei giorni scorsi abbiamo osservato che le traformazioni lineari fratte (TLF) e le proiettività possono essere, sotto certe ipotesi, la stessa cosa. Mi pare che sia questo il caso di $CC$: infatti se abbiamo una $f(z)=(az+b)/(cz+d)$ con $det((a, b), (c, d))!=0$, si capisce che questa è (la restrizione di) una proiettività di $\mathbb{P}^1(CC)$.

D'altro canto $\mathbb{P}^1(CC)=CCuu{infty}$ viene spesso chiamato sfera di Riemann proprio perché corrisponde biunivocamente ad una sfera per proiezione stereografica:

Allora mi chiedevo: è possibile visualizzare tutte o almeno alcune TLF/proiettività attraverso questo modello geometrico?
Ad esempio, mi pare che $f(z)=1/z$ si possa ottenere ruotando la sfera in modo da portare il punto $S$ sul punto $N$. Questo spiegherebbe il comportamento di $1/z$ su rette e circonferenze: le rette passanti per l'origine (che corrispondono a meridiani della sfera) restano rette passanti per l'origine, mentre le altre (che corrispondono a circonferenze sulla sfera passanti per il polo $N$ ma non per il polo $S$) diventano circonferenze e così via.

Mi sbaglio? Se è vero, come si può dimostrare formalmente? La rotazione della sfera è una trasformazione di $RR^3$ in sé, che c'azzecca con $\mathbb{P}^1(CC)$?

Risposte
gugo82
Quello delle TLF mi pare si chiami anche gruppo di Möbius ed è, in effetti, il gruppo degli automorfismi di $S^2$ come varietà riemanniana.
Altre informazioni le trovi qui e qui.

Dal fatto che $\mathbb{P}^1(CC) ~= S^2$ dovrebbero derivare i legami del gruppo di Möbius con le proiettività, ma non ho mai approfondito la cosa.

fu^2
(ho solo visto di sfuggita senza leggere con troppa attenzione questa parte, però so che c'è :D ) se ti capita di sfogliare il libro "elementi di geometria analitica" di Nacinovich dovresti riuscire a chiarire i tuoi dubbi.

dissonance
Seguendo i link forniti da Gugo sono approdato a questo magnifico video:
http://www.ima.umn.edu/~arnold/moebius/
che illustra visivamente la questione. Sempre allo stesso link c'è un articolo dagli autori contenente le dimostrazioni formali di quanto illustrato nel video.

[OT] Sempre grazie a questo articolo ho scoperto un libro di analisi complessa, Visual Complex Analysis di Needham. Oggi l'ho scartabellato un po', candidandolo ad uno dei miei favoriti.[/OT]

killing_buddha
Dovresti trovare parecchio di quel che cerchi qui
(ops, il video era lo stesso)
e
http://www.math.unipd.it/%7Ecandiler/di ... plessi.pdf

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.