Scrivere l'equazione dell'iperbole avendo i fuochi

Nabbetta
Salve a tutti ragazzi... sono bloccata con questo esercizio, qualcuno mi sa dare una mano?
Scrivere l'equazione dell'iperbole avente come fuochi \(A(1,2)\) e \(B(3,0)\) e passante per \(C(\frac{5}{2}\,0) \).
poi c'è da studiare il fascio di coniche dato da questa iperbole con una circonferenza, ma quello riesco penso........se trovo l'iperbole! :?

Ho pensato che forse devo trovare la retta passante per A e B, e dovrebbe essere \(x+y-3\); trovarne la perpendicolare passante per il punto medio e considerarla come asse di simmetria, e mi viene \(x-y-1\); e poi, credo, considero le rette isotrope uscenti da uno dei due fuochi e le uso per scrivere il fascio: \[ (x-1)(y-2) +k (x-y-1)^2 =0 \]
Dopo di che trovo k imponendo il passaggio per \(C(\frac{5}{2}\,0) \). Solo che...non so ho la sensazione di sbagliare trutto....

Risposte
Nabbetta
Nessuno sa aiutarmi? :(

Palliit
Ciao. Provare a usare la definizione di iperbole? $|PA-PB|=2a$, sostituisci subito le coordinate di $C$ per trovare $a$ e poi svolgi i calcoli. A me risulta: $2xy-2x-4y+5=0$, salvo possibilissimi miei errori.

Nabbetta
ma usando i fasci non si può fare?
avevo pensato a usare la definizione, ma non credo che il prof l'avrebbe gradita...lui vuole i fasci...

Palliit
Sinceramente non lo so, puoi sempre usare il metodo che ti ho indicato (rifacendo i conti perchè io li ho fatti un po' di fretta e non garantisco) se non altro per vedere se arrivi alla stessa soluzione che ottieni da quel fascio.
Se per caso i miei calcoli sono corretti, però, è un po' difficile che i risultati possano collimare, visto che dal fascio che hai generato saltano fuori anche termini quadrati in $x$ e $y$.

mistake89
Costruisci il fascio bitangente nei fuochi e con la conica doppiamente degenere nella retta all'infinito $z=0$. Ottieni allora

$(y-1)(x-2)+kz^2=0$. Sostituendo le coordinate di $C$ (ove essendo un punto proprio $z=1$) e si ha $k=1/2$ da cui l'equazione $(y-1)(x-2)+1/2=0$ e quindi facendo i calcoli $2xy-4y-2x+5=0$.
La conica doppiamente genere non è costituito dall'asse, ma dalla retta che congiunge i punti all'infinito delle due rette isotrope, appunto la retta impropria.

totissimus
Consideriamo il Fuoco \( A=(1,2)\) la relativa direttrice è perpendicolare alla retta focale e avrà dunque equazione \( x-y+h=0\)

Le rette isotrope uscenti dal fuoco sono \( y-2\pm i(x-1)=0\)

L'iperbole appartiene dunque al fascio di coniche bitangenti:

\( \lambda [(x-1)^2+(y-2)^2]+(x-y+h)^2=0\)

\( (\lambda+1)x^2+(\lambda+1)^2-2xy+2(h-\lambda)x-2(h+2 \lambda)y+5 \lambda+h^2=0\)

Consideiamo la retta isotropa uscenti dal fuoco \( B=(3,0)\)

\( y= i(x-3)\)

Intersechiamo con il fascio:

\(-2 i x^2 +2[3(1+i)+(1-i)h+2(1-i)\lambda]x+h^2-6 i (-h-2 \lambda)+4 \lambda-9(1+\lambda)=0 \)

Il discriminante è:

\(\Delta=-32 i \lambda - 32 i h \lambda - 32 i \lambda^2\)

La condizione di tangenza è:

\( \lambda^2+h \lambda+\lambda=0\)

Da cui:

\( \lambda = 0\) che ci dà una parabola degenere che non ci interessa;

\( 1) \lambda+h+1=0\)

La condizione di passaggio per il punto \( C \) ci dà l'equazione:
\( 2) 25 + 20 h + 4 h^2 + 25 \lambda=0\)

Il sistema \( 1) ,2)\) ha le soluzioni:

\( \lambda=-1, h=0\) a cui corrisponde la conica \( 2xy-2x-4y+5=0\) che è l'iperbole richiesta

e \( \lambda = -\frac{9}{4}, h =\frac{ 5}{4}\) a cui corrisponde l'ellisse \(20x^2+32xy+20y^2-112x-104y+155=0 \)

Nabbetta
quindi quell' \((x-y-1)^2\) era l'errore...che nabba...
pallitt come vedi col metodo dei fasci risulta come a te, lo stesso... grazie a tutti... :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.