Rotazione intorno XYZ
Si abbia un sistema di riferimento fisso XYZ e un sistema mobile X'Y'Z' inizialmente coincidenti.L'origine dei due sistemi rimanga sempre coincidente.Si abbia un piano solidale col sistema mobile X'Y'Z'.Si ruoti il piano ad esempio intorno a Z' di un angolo PHI,il sistema mobile diventa quindi X''Y''Z'.Si voglia ora ruotare il piano attorno ad X'' di un angolo THETA gli assi del sistema mobile divengono ora X''Y'''Z''' e così via...
Esiste una matrice R del tipo
[P']=[R(THETA,PSI,PHI)]*
Dove P sono le coordinate di un punto del piano prima delle rotazioni e P' le coordinate dello stesso punto dopo le rotazioni prima descritte?(THEta è la rotazione attorno a quello che inizialmente è X',PSI attorno a Y' e PHI attorno a Z')
P.S.:Ho provato a modificare la matrice di rotazione di Eulero ma senza riuscire a raggiungere il risultato voluto.
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere
$x'=x$
$y'=y cosalpha+z sinalpha$
$z'= -y sinalpha+z cosalpha$
quindi:
$((x'),(y'),(z'))=((1,0,0),(0,cosalpha,sinalpha),(0,-sinalpha,cosalpha))((x),(y),(z))$
Alla stessa maniera, rotazione di $theta$ con $y$ fisso:
$x'=x costheta-z sintheta$
$y'=y$
$z'=x sintheta + z costheta$
e quindi:
$((x'),(y'),(z'))=((costheta,0,-sintheta),(0,1,0),(sintheta,0,costheta))((x),(y),(z))$
e per rotazione $phi$ con $z$ fisso, stesso identico metodo!
Tutto questo l'ho trovato a partire dalle posizione classiche ($z$ verticale,$y$ verso destra,$x$ uscente dal foglio) e con angoli di rotazione con regola della vite (o della manodestra), cioè senso antiorario guardando a partire dai valori positivi dell'asse in gioco...
Quello che cerco io è diverso,gli assi di rotazione sono solidali con il piano che ruota.
Grazie comunque!

Chiamandole $[T_x]$ e $[T_y]$, se vuoi prima ruotare rispetto a $x$ e poi ruotare il risultato rispetto a $y$ ti basta fare:
((x''),(y''),(z''))=[T_y][T_x]((x),(y),(z))
Infatti $[T_x]((x),(y),(z))$ ottiena il sistema ruotato in $x$, quindi $((x'),(y'),(z'))$...poi [T_y]((x'),(y'),(z')) ruota rispetto a $y'$ e ottieni la doppia rotazione relativa!!!!
...ho dimenticato i dollari..
Quello che cerco io è diverso,ad esempio se ruoti attorno ad X di alfa quando poi vai a ruotare attorno ad Y il versore dell'asse Y è diventato(0,cos(alfa),sin(alfa)) etc..
E' così o mi sbaglio?