Rotazione di un vettore con i vettori della base
se ho il piano (x,y)
individuato dai vettori della base ortonormale (i,j)
voglio ruotare un vettore appartenente a tale piano (x,y) di un angolo alfa
potete scrivermi quali sono le relazioni che legano il vettore ruotato(R) con sinalfa, cosalfa E I DUE VETTORI DELLA BASE ORTONORMALE.
grazie
individuato dai vettori della base ortonormale (i,j)
voglio ruotare un vettore appartenente a tale piano (x,y) di un angolo alfa
potete scrivermi quali sono le relazioni che legano il vettore ruotato(R) con sinalfa, cosalfa E I DUE VETTORI DELLA BASE ORTONORMALE.
grazie
Risposte
prova a cercare qualcosa sulle matrice di rotazione
Se R e' il vettore ruotato di alpha in senso ANTIORARIO:
R = A ( x , y )^T
Dove (x,y)^T indica il vettore colonna di partenza e A e' la matrice di rotazione:
Visto che non me la ricordo mai l'ho ricavata semplicemente imponendo:
Ovvero ho applicato la regola generale del cambio di variabili: si scrivono i nuovi assi coordinati nelle coordinate vecchie e si impone che questi siano l'immagine tramite la trasformazione di quelli vecchi.
Esiste una formula del genere anche in IR^3 in cui compaiono i coseni degli angoli di Eulero...
PS: Controllate i miei conti...
R = A ( x , y )^T
Dove (x,y)^T indica il vettore colonna di partenza e A e' la matrice di rotazione:
[ cos alpha - sin alpha ] A = [ ] [ sin alpha cos alpha ]
Visto che non me la ricordo mai l'ho ricavata semplicemente imponendo:
[ cos a ] [ 1 ] [ ] = A [ ] [ sin a ] [ 0 ] Ed: [ -sin a ] [ 0 ] [ ] = A [ ] [ cos a ] [ 1 ]
Ovvero ho applicato la regola generale del cambio di variabili: si scrivono i nuovi assi coordinati nelle coordinate vecchie e si impone che questi siano l'immagine tramite la trasformazione di quelli vecchi.
Esiste una formula del genere anche in IR^3 in cui compaiono i coseni degli angoli di Eulero...
PS: Controllate i miei conti...