Rotazione antioraria di un angolo attorno a un punto generico

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei dubbi su questo esercizio , non so se l'ho svolto correttamente.

Dato il punto $ O ' = (1,2) $ determinare le equazioni di una rotazione antioraria di un angolo $ \pi/4 $
attorno a $ O ' $

Prima ho effettuato una traslazione porta $ O ' $ nell'origine $ O = (0,0) $ degli assi.

$ { ( x= X +1 ),( y = Y + 2 ):} $

Poi ho effettuato una rotazione di un angolo pari a $ \pi/4 $
$ { ( X= xcos (\pi/4) - ysin(\pi/4) ),( Y = xsin (\pi/4) + y cos (\pi/4) ):} $

Ho riportato il punto $ O ' $ nella posizione originale con la trasformazione

$ { ( X = x-1) ,( Y = y-2 ):} $

Adesso devo combinare insieme le relazioni. Ho un pò di confusione :cry:
Perchè dovrei ottenere un qualcosa del tipo

$ { ( X = ....) ,( Y= .... ):} $

Inoltre dovrebbe comparirmi un termine noto ... Mi aiutate? Grazie!

PS Ho letto qui : http://www.webfract.it/FRATTALI/lineari71.htm

Risposte
ciampax
Hai ragionato bene ma stai facendo un po' di confusione con le variabili nel momento in cui usi la rotazione. Ti scrivo come funziona la cosa in notazione matriciale: indichiamo con $x$ il vettore delle coordinate nel sistema $xOy$ e con $X$ quello delle coordinate nel sistema $XOY$. Indichiamo inoltre con $v=O'-O$ il vettore che trasla $O$ nel punto $O'$.

1) per portare i punti dal sistema centrato in $O'$ a quello centrato in $O$ devi usare la trasformazione $x=X-v$ (puoi verificare da te che viene fuori $O=O'-v$ come ci si aspetta);

2) ora devi scrivere la rotazione che cerchi, indicata con la matrice $R$, ma relativamente alle coordinate $xOy$: per cui il modo giusto di scrivere tale equazione è $x'=Rx$, dove indico con $x'$ le coordinate ottenute dopo la rotazione;

3) a questo punto dalle coordinate $x'$ dobbiamo passare alle coordinate $X'$ nel sistema centrato in $O'$ con una nuova traslazione che stavolta ha equazione $X'=x'+v$.

Fatto questo possiamo calcolare le coordinate nel sistema centrato in $O'$ dopo la trasformazione: si ha
$$X'=x'+v=Rx+v=R(X-v)+v=RX-Rv+v=RX+(I-R)v$$
dove $I$ è la matrice identità di ordine 2 (quella che ha il valore 1 sulla diagonale principale e 0 nelle altre posizioni).

Chiaro?

marthy_92
Grazie ciampax.. una domanda : la matrice R è così fatta vero?

$ ( ( costheta , -sintheta ),( sintheta , costheta ) ) $

con $ theta = pi/4 $

ciampax
Sì.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.