Risoluzione di un sistema lineare per sostituzione

pisanivito
Buongiorno a tutti, scusatemi la domanda banale.
Per un esercizio di fisica, devo ricavare due incognite da un sistema di due equazioni. Il punto è che,generalmente dinnanzi a questo tipo di sistemi, trovo differenze di quadrati nella seconda equazioni, percui scomponendo i termini, dividendo membro a membro le due equazioni mi ritrovo con un'equazione di primo grado, che vado a sostituire in entrambe le due equazioni. In questo caso non posso applicare questo metodo..
Il sistema è questo:
\( \begin{cases} \frac{mvl}{2}=-\frac{mxl}{2}+\frac{1}{12}MR^2y \\\frac{1}{2}mv^2 = -\frac{1}{2}mx^2+\frac{1}{24}MR^2y^2 \end{cases} \)
Ci sono altre metodologie per lo sviluppo di sistemi di n equazioni in n incognite con termini di grado superiore al primo?
Vi ringrazio.

Risposte
killing_buddha
No, non esiste niente del genere. La soluzione di sistemi di equazioni di grado superiore ad 1 è in generale impossibile a mano.

pisanivito
allego la foto delle soluzioni del mio libro..

Nel primo rigo credo, a questo punto, penso che ci siano le due relazioni che dovranno essere intersecate. Nel parte bassa ci sono risultati..
Anche perchè, anche se si voglia risolverle una alla volta, mi ritroverei con un equazione in due incognite. Le incognite sono $v^{''}$ e $w^{\prime}$
Non riesco a capire.. :shock:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.