[RISOLTO] Sistema lineare.... vedere se compatibile?

S7EVIN
$ { ( x + hy + z + ht = 0 ),( 2y + (h+1)z = h-1 ),( hx + ht = h ):} $

L'esercizio vuole sapere per quali valori del parametro h, il sistema è compatibile.

Come ho cercato di risolverlo io: Il sist è compatibile se il rango di (a) = rango di (b) dove (a), (b) sono rispettivamente la matrice dei coefficienti e la matrice completa.

Ma quando mi trovo che il rango di (a) è 3 per $ h != -2,0,1 $ . Il rango di (b) è anche 3 se considero il minore che ho preso in considerazione per (a) . Ma se provo altri minori mi escono altri numeri.

Ora vi chiedo dopo aver trovato tutti valori di h, come faccio a sapere quello giusto? (i valori -2,0,1 non ci sono nemmeno nelle soluzioni). Credo che ci sia un procedimento molto piu semplice anzichè provarli tutti.. chi me lo sa spiegare??

Grazie di cuore :D

Risposte
Padulo
Il sistema è compatibile solo per $h=-2,h!=0,h!=1$.

Basta calcolare il rango della matrice incompleta e quella completa.

La matrice incompleta ha:

$r(a)=2$ per $h=0,h=1$
$r(a)=3$ per $h=-2$

La matrice completa ha:

$r(a)=3$ per $h=0,h=1,h=-2$.

Poichè il rango comune alle due matrici si ottiene solo per $h=-2$, il sistema risulterà compatibile solo per $h=-2,h!=0,h!=1$.

Correggetemi se ho sbagliato.

A presto...

S7EVIN
Invece NO. La soluzione deve essere una di queste:
A: Per ogni h appart. a R; B: h=0, h=2; C: h=+2, -2; D: Per nessun valore di h

Come si fa?

Padulo
Si fa che è non è nessuna di quelle soluzioni ! Mi dispiace, l'ho rifatto per controllo e vien fuori nuovamente che il sistema è compatibile per $h!=0,h!=1$ e basta.

S7EVIN
Ti ringrazio padulo, per la disponibilità e la pazienza e ovviamente per la soluzione. GRAZIE.

qwerty614
Devo dire che ho provato a risolverlo molto frettolosamente, mi esce così:
Per $h=0$ nessuna delle due matrici può avere rango $3$, perchè tutta l'ultima riga sarà composta da zeri. ma $r(A)=r(A')=2$ sì.
Per $h=-2$ il sistema è incompatibile, perchè $r(A')=3$ e $r(A)=2$
Per $h=1$ il sistema è incompatibile, perchè $r(A')=3$ e $r(A)=2$

Quindi a me risulta compatibile per $h!=2$, $h!=1$, ma mi sa che non ci siamo lo stesso. Potrebbe essere la B, ma non ha molto senso, è vero che per $h=2$ è compatibile, ma non lo trovo da nessuna parte questo numero.

*Ely112
Ciao!
La soluzione corretta del tuo esercizio è la "A" cioè [tex]\forall h \in R[/tex]
Infatti se [tex]h=0 \rightarrow rg(A)=rg([A|b])=2[/tex]; se invece [tex]h\not=0 \rightarrow rg(A)=rg([A|b])=3[/tex]

Perciò il sistema è compatibile [tex]\forall h \in R[/tex] :wink:

S7EVIN
aspetta un attimo che significa rg(A|b) ? Non riesco a capire come hai fatto?

*Ely112
E' il rango della matrice completa. Devo scriverti i conti??

Padulo
*Ely stai sbagliando !!!
Questo esercizio guarda caso me lo ritrovo uguale e identico anche io dove le possibili soluzioni sono:
A: $h!=0$
B: $h!=1$
C: $h!=0,h!=1$
D: Mai

La traccia chiede per quali valori di $h$ il sistema risulti compatibile, e la risposta esatta è la C.

S7EVIN non ti confondere, è così !

*Ely112
Per h=0 il rg=2 sia di A che di [A|b] !!!

Gi81
"*Ely":
Ciao!
La soluzione corretta del tuo esercizio è la "A" cioè [tex]\forall h \in R[/tex]
Infatti se [tex]h=0 \rightarrow rg(A)=rg([A|b])=2[/tex]; se invece [tex]h\not=0 \rightarrow rg(A)=rg([A|b])=3[/tex]

Perciò il sistema è compatibile [tex]\forall h \in R[/tex] :wink:

"S7EVIN":
$ { ( x + hy + z + ht = 0 ),( 2y + (h+1)z = h-1 ),( hx + ht = h ):} $

Però scegliendo $h=1$ si ha
$ { ( x + y + z + t = 0 ),( 2y + 2z = 0 ),( x + t = 1 ):} $
e si vede subito che è un sistema che non ha soluzioni. Infatti dalla seconda equazione si ricava che $y+z=0$, dalla terza $x+t=1$.
Sostituendo questi risultati nella prima equazione si ha che $x+(y+z)+t=0 => x+0+t=0 => x+t=0 => 1=0$

*Ely112
Se mi date un attimo ... controllo i conti ...

Padulo
Infatti per $h=1$ il sistema è incompatibile.
Se $h=0$ il sistema è compatibile e ammette $oo^2$ soluzioni.
Per $h!=0,h!=1$ il sistema è compatibile e ammette $oo^1$ soluzioni.

Gi81
"Padulo":

Questo esercizio guarda caso me lo ritrovo uguale e identico anche io dove le possibili soluzioni sono:
A: $h!=0$
B: $h!=1$
C: $h!=0,h!=1$
D: Mai

La traccia chiede per quali valori di $h$ il sistema risulti compatibile, e la risposta esatta è la C.

"Padulo":
Infatti per $h=1$ il sistema è incompatibile.
Se $h=0$ il sistema è compatibile e ammette $oo^2$ soluzioni.
Per $h!=0,h!=1$ il sistema è compatibile e ammette $oo^1$ soluzioni.

Allora la risposta esatta è la B , non la C

S7EVIN
Allora io non vorrei che sbagliassi qualcosa, IO, nel risolvere questo tipo di esercizi a mio parere facili..

1) estraggo le 2 matrici completa e incompl
2)trovo per quali h la matrice incompl ha rango 3
3)trovo per quali h la matrice compl ha rango 3 (che poi sono gli stessi con l'aggiunta di h=\ da 1/2 )
4) unisco tutti i valori di h che ho trovato e questo è il risultato.... e a me escono h=\ -2, -1, 0, 1/2, 1

sbaglio qualcosa? non nei calcoli.. ma proprio nel procedimento?

*Ely112
Scusate per la svista dell' h=1, ma avevo perso un segno ...
mi correggo e confermo:

[tex]rg(A)=2=rg([A|b]) \ \ h=0[/tex] compatibile [tex]\infty ^2 \ sol[/tex]
[tex]rg(A)=3=rg([A|b]) \ \ h\not=0,1[/tex] compatibile [tex]\infty ^1 \ sol[/tex]
[tex]rg (A)=2\not=rg([A|b])=3 \ \ \ h=1[/tex] non compatibile

Per quanto riguarda il tuo procedimento o i conti, sinceramente non capisco ...
studia il rg di A e poi vedi cosa accade all'ultimo minore (incompleta) per quei valori (h=0,1).
E' molto più semplice ...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.