[Risolto] - Problema sul prodotto vettoriale
Salve a tutti, sono nuovo del furum e spero di postare bene l'argometo, dal testo:
Dati tre pinti A, B, C, verifivare che AB$ ^^ $AC = BA$ ^^ $BC = CA$ ^^ $CB.
Ho dei dubbi sul mio procedimento per la risoluzione del problema.
Dopo aver assegnando un una base {i,j} e delle coordinate arbitraria ai punti A(1,2); B(3,4); C(5,6); ho calcolato i vettori
AB = 2i+2j
AC = 4i+4j
AB$ ^^ $AC = (2i$ \cdot $4j) + (4j$ \cdot $2i) = 8k-8k = 0
CB = -2i-2j
CA = -AC = -4i-4j
CA$ ^^ $CB = (-4i$ \cdot $(-2)j) + (-4j$ \cdot $(-2)i) = 8k-8k = 0
BC = -CB = 2i+2j
BA = -AB = -2i-2j
BC$ ^^ $BA = (2i$ \cdot $(-2)j) + (-2j$ \cdot $(-2)i) = -4k+4k = 0
Dati tre pinti A, B, C, verifivare che AB$ ^^ $AC = BA$ ^^ $BC = CA$ ^^ $CB.
Ho dei dubbi sul mio procedimento per la risoluzione del problema.
Dopo aver assegnando un una base {i,j} e delle coordinate arbitraria ai punti A(1,2); B(3,4); C(5,6); ho calcolato i vettori
AB = 2i+2j
AC = 4i+4j
AB$ ^^ $AC = (2i$ \cdot $4j) + (4j$ \cdot $2i) = 8k-8k = 0
CB = -2i-2j
CA = -AC = -4i-4j
CA$ ^^ $CB = (-4i$ \cdot $(-2)j) + (-4j$ \cdot $(-2)i) = 8k-8k = 0
BC = -CB = 2i+2j
BA = -AB = -2i-2j
BC$ ^^ $BA = (2i$ \cdot $(-2)j) + (-2j$ \cdot $(-2)i) = -4k+4k = 0
Risposte
Non puoi dimostrare un teorema scegliendo un caso particolare e dimostrando che per quel particolare caso la tesi è valida. Oltretutto hai scelto dei punti che appartengono alla stessa retta! La tesi è oltretutto sbagliata in quanto il secondo termine dovrebbe essere \( BC \wedge BA. \) Suppongo sia solo un errore tipografico e continuo supponendo fosse quello corretto.
Un modo per dimostrare il teorema potrebbe essere quello di osservare che \(AB \wedge AC\) (e lo stesso per gli altri) è un vettore perpendicolare al piano contenente i tre punti e di modulo uguale al doppio dell'area del triangolo. Non ho tuttavia idea di quali siano le tue conoscenze sul prodotto vettoriale e se conosci queste cose.