[Risolto] Misurare distanza dopo una rotazione
Salve a tutti,
dati un triangolo isoscele con base di 100 u e altezza di 50 u, retto in A \hat(C) B e una retta passante per l'origine degli assi (0,0), dopo aver eseguito una rotazione solamente del triangolo di 10 gradi verso il basso in senso orario dall'incentro del triangolo dato, come calcolo la distanza tra il nuovo punto e la retta?
Grazie in anticipo
dati un triangolo isoscele con base di 100 u e altezza di 50 u, retto in A \hat(C) B e una retta passante per l'origine degli assi (0,0), dopo aver eseguito una rotazione solamente del triangolo di 10 gradi verso il basso in senso orario dall'incentro del triangolo dato, come calcolo la distanza tra il nuovo punto e la retta?
Grazie in anticipo
Risposte
Guardando l'immagine in allegato sembra tutto più chiaro...
Il tuo punto di riferimento è il punto di rotazione, che se non erro è il baricentro e lo si potrebbe chiamare punto "O".
Quindi la distanza A-O in un piano cartesiano è di Y=50 X=20.71 (me lo sono disegnato a cad...
)
Gli angoli del triangolo isoscele sono di 45°, la metà è di 22,5°
Con Pitagora si trova la distanza effettiva A-O che è di 54,12
A questo punto si dovrebbe utilizzare le coordinate polari.... mmm...
Ponendo il piano cartesiano su O e ruotando il punto A su O di 10°
A1 avrà come angolo 22,5 + 10 = 32,5° con la stessa distanza da O che è di 54,12
La distanza A-O è il raggio della rotazione di A.
Con le funzioni di SENO e COSENO posso trovare X e Y del punto A1 riferite a O
Y= seno 32,5° x 54,12 = 29,08
X= coseno 32,5° x 54,12 = 45,64
Il tuo punto di riferimento è il punto di rotazione, che se non erro è il baricentro e lo si potrebbe chiamare punto "O".
Quindi la distanza A-O in un piano cartesiano è di Y=50 X=20.71 (me lo sono disegnato a cad...

Gli angoli del triangolo isoscele sono di 45°, la metà è di 22,5°
Con Pitagora si trova la distanza effettiva A-O che è di 54,12
A questo punto si dovrebbe utilizzare le coordinate polari.... mmm...

Ponendo il piano cartesiano su O e ruotando il punto A su O di 10°
A1 avrà come angolo 22,5 + 10 = 32,5° con la stessa distanza da O che è di 54,12
La distanza A-O è il raggio della rotazione di A.
Con le funzioni di SENO e COSENO posso trovare X e Y del punto A1 riferite a O
Y= seno 32,5° x 54,12 = 29,08
X= coseno 32,5° x 54,12 = 45,64
Chiedo scusa, ma non ho capito. La distanza tra il punto A' e la retta come la dovrei calcolare?
Comunque Il raggio che parte dall'incentro del triangolo fino al punto A lo ho calcolato con la seguente formula: $ r=base*(cos(alpha/2)-sin(alpha/2)) $ dove $ alpha = 45° $
Grazie.
Comunque Il raggio che parte dall'incentro del triangolo fino al punto A lo ho calcolato con la seguente formula: $ r=base*(cos(alpha/2)-sin(alpha/2)) $ dove $ alpha = 45° $
Grazie.
Ah già... non ho fatto il passaggio finale. Non sono esperto in formule semplificate.
Riprendendo il mio ragionamento a me serve solamente la distanza Y di A' O
(Ops... ho sbagliato a scrivere i segni sulle 2 ultime righe del mio precedente messaggio. ho invertito X con Y)
che è di 29,08 e tolgo la distanza della retta a O che è di 20.71 e trovo la distanza di A1 e la retta
che è di 8.37 circa
Riprendendo il mio ragionamento a me serve solamente la distanza Y di A' O
(Ops... ho sbagliato a scrivere i segni sulle 2 ultime righe del mio precedente messaggio. ho invertito X con Y)
che è di 29,08 e tolgo la distanza della retta a O che è di 20.71 e trovo la distanza di A1 e la retta
che è di 8.37 circa
Grazie, ho capito come calcolarla