(risolto) esame ammissione
Ciao a tutti!!! sto studiando per il test di ammissione alla facoltà si scienze matematiche, fisiche e naturali di padova. In un test degli anni scorsi c'è questa domanda che mi ha lasciato perplesso...
sono date due quantità mai nulle $x$ e $y$ delle quali si sa che $x^3 + (1)/(y^3)$ e $x^3 - (1)/(y^3)$ sono quantità direttamente proporzionali. Allora
a) le quantità $x$ e $y$ sono inversamente proporzionali
b) il coefficiente di proporzionalità è uguale a 1
c) $x=1$ implica $y=1$
d) il coefficiente di proporzionalità è uguale a -1
ehm sinceramente non so da dove partire..... voi avete qualche suggerimento???? grazie!!!!
sono date due quantità mai nulle $x$ e $y$ delle quali si sa che $x^3 + (1)/(y^3)$ e $x^3 - (1)/(y^3)$ sono quantità direttamente proporzionali. Allora
a) le quantità $x$ e $y$ sono inversamente proporzionali
b) il coefficiente di proporzionalità è uguale a 1
c) $x=1$ implica $y=1$
d) il coefficiente di proporzionalità è uguale a -1
ehm sinceramente non so da dove partire..... voi avete qualche suggerimento???? grazie!!!!

Risposte
la risposta esatta penso che sia la a
"francescodd":
la risposta esatta penso che sia la a
e pekè???

$x^3$+$y^(-3)$=k($x^3$-$y^(-3)$)
$x^3$(1-k)=$y^(-3)$(-1-k)
$$x^3$*$y^(3)$$=(-1-k)/(1-k)
$x^3$(1-k)=$y^(-3)$(-1-k)
$$x^3$*$y^(3)$$=(-1-k)/(1-k)
scusa se contiuno a rompere... ma dopo il secondo passaggio, dividi per $(1-k)$ e per $y^(-3)$, giusto??? quindi il terzo passaggio doverbbe essere
$(x^3)*(y^3)=(-1-k)/(1-k)$
scusa, ma proprio non ne do fuori...
$(x^3)*(y^3)=(-1-k)/(1-k)$
scusa, ma proprio non ne do fuori...
si è esatto . quella è una formula per dire che due numeri sono inversamente proporzionali
"francescodd":
si è esatto . quella è una formula per dire che due numeri sono inversamente proporzionali
grazie davvero di cuore!!! sei stato super gentile!!!!!

prego