Riduzione a forma canonica di forma quadratica
Ciao a tutti, sono uno studente di Ing dell'informazione a padova, mi siete stati di grande aiuto diverse volte ma è giunto il tempo del mio primo intervento
Devo ridurre a forma canonica la seguente forma quadratica $ f(x,y,z) = 5x^2-y^2+ z^2 + 4xy + 6xz $
Seguo passo passo la dimostrazione nel mio libro: scrivo la matrice associata S $ ( ( 5 , 2 , 3 ),( 2 , -1 , 0 ),( 3 , 0 , 1 ) ) $ , trovo gli autovalori e una base ortonormale di $ R^3 $ formata da autovettori di S (basta ortonormalizzare le basi degli autospazi). La matrice ortogonale Q lungo le cui colonne vengono ricopiati tali autovettori è una delle matrici che diagonalizzano S.
Gli autovalori sono $0, -2, 7$, i relativi autospazi sono $ <(1,2,-3)>, <(1,-2,-1)>, <(4,1,2)> $ e ortonormalizzandoli otteniamo $ <(1/sqrt(14),2/sqrt(14),-3/sqrt(14))>, <(-1/sqrt(6),2/sqrt(6),1/sqrt(6))>, <(4/sqrt(21),1/sqrt(21),2/sqrt(21))>$ che messe a colonna ci danno la matrice Q.
Da qui in poi non so più come muovermi, ossia scrivere sta benedetta forma canonica... Se servisse, posso copiare il resto della dimostrazione dal mio libro, grazie a chiunque risponderà!

Devo ridurre a forma canonica la seguente forma quadratica $ f(x,y,z) = 5x^2-y^2+ z^2 + 4xy + 6xz $
Seguo passo passo la dimostrazione nel mio libro: scrivo la matrice associata S $ ( ( 5 , 2 , 3 ),( 2 , -1 , 0 ),( 3 , 0 , 1 ) ) $ , trovo gli autovalori e una base ortonormale di $ R^3 $ formata da autovettori di S (basta ortonormalizzare le basi degli autospazi). La matrice ortogonale Q lungo le cui colonne vengono ricopiati tali autovettori è una delle matrici che diagonalizzano S.
Gli autovalori sono $0, -2, 7$, i relativi autospazi sono $ <(1,2,-3)>, <(1,-2,-1)>, <(4,1,2)> $ e ortonormalizzandoli otteniamo $ <(1/sqrt(14),2/sqrt(14),-3/sqrt(14))>, <(-1/sqrt(6),2/sqrt(6),1/sqrt(6))>, <(4/sqrt(21),1/sqrt(21),2/sqrt(21))>$ che messe a colonna ci danno la matrice Q.