Ricerca base con dimensione del ker nulla

cristina_nana1
Ciao a tutti!:-) a breve ho un esame di matematica e riguardando gli esercizi di algebra lineare mi é venuto un dubbio. Ho una tipologia di esercizi in cui devo calcolare la dimensione ed una base del sottospazio immagine e del sottospazio kernel. Il dubbio é: quando la dimensione del ker é nulla, ha senso calcolare una sua base? Nel caso calcolassi una sua base e la dim(ker(f)) =0 é un errore? La mia prof non ha spiegato tale eventualità, ma tra gli esami passati ci sono anche esercizi del genere :/

Risposte
gugo82
"cristina_nana":
quando la dimensione del ker é nulla, ha senso calcolare una sua base?

No.
Perché, secondo te?

"cristina_nana":
Nel caso calcolassi una sua base e la dim(ker(f)) =0 é un errore?

Sì, ed anche grave.

"cristina_nana":
La mia prof non ha spiegato tale eventualità, ma tra gli esami passati ci sono anche esercizi del genere :/

I libri e lo studio in autonomia esistono per questo. :wink:

cristina_nana1
Perfetto, se la dim é 0 vuol dire per caso che non ci sono vettori su $R^n$ che generano il sottospazio ker? Magari ho detto una mega cavolata, ma meglio qui che all'esame :) Grazie per avermi risposto!

gugo82
"cristina_nana":
Perfetto, se la dim é 0 vuol dire per caso che non ci sono vettori su $R^n$ che generano il sottospazio ker? Magari ho detto una mega cavolata, ma meglio qui che all'esame :) Grazie per avermi risposto!

Giusto.

Detto alla buona, puoi ragionare come segue.
Per definizione, \(\dim W\) è il numero massimo di vettori linearmente indipendenti che generano il sottospazio \(W\); ora, dentro il sottospazio nullo \(\{\mathbf{0}\}\) non ci sono vettori indipendenti (il vettore nullo non è un vettore buono!), quindi per definizione \(\dim \{\mathbf{0}\} =0\).
D'altra parte, una base del sottospazio \(W\) è per definizione un sistema di generatori linearmente indipendenti; detto ciò, dentro il sottospazio nullo \(\{\mathbf{0}\}\) non ci sono sistemi di generatori indipendenti (c'è solo il vettore nullo, che non serve!), quindi non è possibile costruire alcuna base di \(\{\mathbf{0}\}\).

cristina_nana1
Ottimo!! Ancora grazie :)Buona notte.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.