Ricavare coordinate centro,raggio e punto tanza circonferenza con retta
Ciao a tutti! Sono un studente di ingegneria elettrica e mi sono imbattuto in un problema geometrico del genere che nn riesco a risolvere. Vi spiego brevemente la situazione: devo ricavare le coordinate del centro, raggio di una circonferenza e coordinate punto di tangenza della circonferenza con una retta nota.
A tale scopo si conosce:
1) equazione della retta tangente alla circonferenza: ax+by+c=0.
2) punto appartenente alla circonferenza P(xP,yP).
3) equazione su cui giàce il centro della circonferenza: y=mx+q.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che riceverò e per il lavoro che fate. Mi interessano i passaggi matematici generali per la risoluzione.
A tale scopo si conosce:
1) equazione della retta tangente alla circonferenza: ax+by+c=0.
2) punto appartenente alla circonferenza P(xP,yP).
3) equazione su cui giàce il centro della circonferenza: y=mx+q.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che riceverò e per il lavoro che fate. Mi interessano i passaggi matematici generali per la risoluzione.
Risposte
Visto che li chiedi generali, cerco di essere il più generale possibile.
NB: nella prima condizione ti serve il punto di tangenza, quindi suppongo che tale punto sia quello della seconda condizione
Dato uno spazio euclideo $(V,*)$ di dimensione $2$ su cui sia fissata una base ortonormale.
Dobbiamo trovare una $S_2(C,r)$ note:
vettorialmente
algebricamente
NB: nella prima condizione ti serve il punto di tangenza, quindi suppongo che tale punto sia quello della seconda condizione
Dato uno spazio euclideo $(V,*)$ di dimensione $2$ su cui sia fissata una base ortonormale.
Dobbiamo trovare una $S_2(C,r)$ note:
vettorialmente
algebricamente
Per prima cosa, grazie per la risposta e per la ottima chiarezza espositiva!