Rette sghembe (?)
salve a tutti!!
scusate, è il secondo topic che inserisco ma prometto che dopo questo non rompo piu le scatole!
io ho due rette, che ho verificato essere sghembe
r1 $\{(x=-1),(y=-t-1),(z=t):}$
r2 $\{(x=2s),(y=3s-1),(z=4s):}$
ora, l'esercizio mi da una terza retta
w $\{(x=u+3),(y=-u+2),(z=2u+1):}$
devo trovare una retta parallela a w e che sia incidente a r1 e r2 contemporaneamente!!!!
è un bel problema!!
come si può risolvere??
scusate, è il secondo topic che inserisco ma prometto che dopo questo non rompo piu le scatole!
io ho due rette, che ho verificato essere sghembe
r1 $\{(x=-1),(y=-t-1),(z=t):}$
r2 $\{(x=2s),(y=3s-1),(z=4s):}$
ora, l'esercizio mi da una terza retta
w $\{(x=u+3),(y=-u+2),(z=2u+1):}$
devo trovare una retta parallela a w e che sia incidente a r1 e r2 contemporaneamente!!!!
è un bel problema!!
come si può risolvere??
Risposte
prendi due punti generici, uno sulla retta $r_1$, l'altro su $r_2$, la retta che cerchi sarà esattamente la retta congiungente questi generici punti. Per poterla determinare ti ricordi che una retta è parallela ad un'altra se i parametri direttori sono tutti proporzionali tra loro. Quindi se chiami $u,-u,2u$ i parametri di $w$ ne hai a sufficienza per un sistema di $3$ equazioni in $3$ incognite.
si siamo arrivati alla conclusione che dobbiamo fare il sistema, ma quale?? cioe, che elementi ci devo mettere nel sistema???? è questo fatto che ci manca
Ti dai del plurale? 
Se rileggi per bene ciò che ho scritto vedrai che ti ho detto tutti gli elementi che ti servono.
Prendi due punti $P$ e $Q$ sulle rispettive rette e scrivi la retta $[PQ]:$$(x+1)/(h+1)=(y+k+1)/(3/2h+k)=(z-k)/(2h-k)$ e sai che lo spazio direttore dell'altra retta è quello generato dal vettore $(1,-1,2)$ pertanto sarà composto da tutti i vettori del tipo $(lambda,-lambda,2lambda)$
per essere parallela la nostra retta $[PQ]$ deve avere i parametri direttori proporzionali al nostro vettore e quindi impostiamo il sistema $\{(h+1=lambda),(3/2h+k=-lambda),(2h-k=2lambda):}$ a te risolverlo!

Se rileggi per bene ciò che ho scritto vedrai che ti ho detto tutti gli elementi che ti servono.
Prendi due punti $P$ e $Q$ sulle rispettive rette e scrivi la retta $[PQ]:$$(x+1)/(h+1)=(y+k+1)/(3/2h+k)=(z-k)/(2h-k)$ e sai che lo spazio direttore dell'altra retta è quello generato dal vettore $(1,-1,2)$ pertanto sarà composto da tutti i vettori del tipo $(lambda,-lambda,2lambda)$
per essere parallela la nostra retta $[PQ]$ deve avere i parametri direttori proporzionali al nostro vettore e quindi impostiamo il sistema $\{(h+1=lambda),(3/2h+k=-lambda),(2h-k=2lambda):}$ a te risolverlo!
scusa non si capisce come hai scritto!! =)
comunque siamo in due cercando di risolvere il problema...
h e k cosa sono?? a cosa si riferiscono??
comunque siamo in due cercando di risolvere il problema...
h e k cosa sono?? a cosa si riferiscono??
scusami, ho editato il post... $h,k$ sono due parametri