Rette parallele e ortogonali fra loro...

Argentino1
Salve, volevo sapere come calcolare se le seguenti rette sono parallele o ortogonali fa loto:
1) ${(x, y, z) in RR^3 : x + y + z= 1, 2x - y = 0}$

2) ${(x, y, z) in RR^3 : x = 0, 2y = 3z -3}$

3) l'asse dell'ascisse

4) ${(x, y, z) in RR^3 : 3y + 2z = 1, -2x + y = 2}$

5) ${(x, y, z) in RR^3 : 4y + 2z = 1, z = 3}$

Procedo cercando i vettori di ogni retta (presumo):
La retta uno è: $x - 2y -z = 0$ quindi $rArr$ v1: [tex](1,-2,-1)[/tex]

La retta due è: $2y - 3z + 3 = 0$ quindi $rArr$ v2: [tex](0,2,-3)[/tex]

La retta tre è: $y = 0$ quindi $rArr$ v3: [tex](1,0,1)[/tex] (è giusto?)

La retta quattro è: $6x + 2z + 5 = 0$ quindi $rArr$ v4: [tex](6,0,2)[/tex]

La retta cinque è: $4y + 5 = 0$ quindi $rArr$ v5: [tex](0,4,5)[/tex]

Ma poi come posso conlcudere? (Sempre se ho fatto giusto fino a qui :roll: )

Risposte
mistake89
Tu hai scritto l'equazione di piani, non di rette. Nello spazio le rette sono ottenute come intersezione di due piani (infatti nelle equazioni assegnate hai esattamente due equazioni) devi sfruttarle entrambe mettendole a sistema.

Argentino1
"mistake89":
Tu hai scritto l'equazione di piani, non di rette. Nello spazio le rette sono ottenute come intersezione di due piani (infatti nelle equazioni assegnate hai esattamente due equazioni) devi sfruttarle entrambe mettendole a sistema.

Intendi fare un sistema per ognuna delle cinque o un sistema complessivo?

mistake89
La prima retta è data da ${(x+y+z=1),(2x-y=0):}$ cioè intersezione di quei due piani. Analogamente per le altre rette

Argentino1
Be le ho calcolate già no?
La retta uno è: $x - 2y -z = 0$, la retta due è: $2y - 3z + 3 = 0$, l'asse dell'ascisse a $y = 0$, la retta quattro è: $6x + 2z + 5 = 0$ e la retta cinque è: $4y + 5 = 0$.
Devo fare il sistema complessivo
$\{(x - 2y -z = 0),(2y - 3z + 3 = 0),(y = 0),(6x + 2z + 5 = 0),(4y + 5 = 0):}$
così?
Ma come stabilirei il parallelismo e la perpendicolarità?

mistake89
Ti ripeto tu hai scritto equazioni di piani io di rette. Non si tratta di calcolare nulla :)
Cosa hai fatto per caso ricavato un parametro da una equazione e sostituito nell'altra? Benissimo, è lecito, ma devi sempre scrivere le equazioni insieme altrimenti cambi ente geometrico.

Argentino1
"mistake89":
Ti ripeto tu hai scritto equazioni di piani io di rette. Non si tratta di calcolare nulla :)
Cosa hai fatto per caso ricavato un parametro da una equazione e sostituito nell'altra? Benissimo, è lecito, ma devi sempre scrivere le equazioni insieme altrimenti cambi ente geometrico.

Non riesco a capire...