Rette e sottospazi

matitti
$R=Af{(1,0,1,0,0), (1,0,1,1,0)}, Q= Af{(1,1,1,0,0), (0,0,1,0,0)}, F= Af{(1,2,2,0,0), (2,0,2,0,0)}$ sono le tre rette.
Dire se le seguenti rette R e Q sono incidenti, parallele o sghembe e dare la dimensione del sottospazio da loro generato.
Per ultima cosa dare le dimensioni di: $R nn Af(Q uu F) $
allora io sinceramente sono in crisi su tutto l'esercizio, ma ci ho provato (fino a un certo punto).
Innanzitutto ho riscritto $R=(1,0,1,0,0)+L((1,0,1,1,0)-(1,0,1,0,0))=(1,0,1,0,0)+L(0,0,0,1,0)$
e stessa cosa per $ Q=(1,1,1,0,0)+L((1,1,1,0,0)-(0,0,1,0,0))=(1,1,1,0,0)+L(1,1,0,0,0)$
ora controllo se sono parallele:
$rk((0,0,0,1,0),(1,1,0,0,0))=2$ quindi non lo sono... giusto? doveva essere 1 per essere parallele...
bene... da ora io non sono più in grado di proseguire... mi dareste una mano?

Risposte
matitti
ho capito come fare il parallelismo e le intersezioni... ma come calcolo la dimensione del sottospazio generato dalle rette?

abbax
Scusate se rispolverare questo vecchio post ma anche io ho lo stesso problema sull'intersezione...qualcuno potrebbe aiutare?

matitti
sono parallele se le due rette hanno la giacitura (direzione)linearmente dipendenti l'una dall'altra... fai il rango, se viene rango=1 allora sono parallele. Sono incidenti se il rango della matrice che ha come righe le due direzioni e la differenza tra i punti di appoggio è uguale al rango delle giaciture(quello che hai calcolato prima). Io la so così, spero sia giusto... ho ancora qualche problema. Soprattutto nel fare $RnnAf(QuuF)$ speriamo risponda qualcuno di esperto. Comunque per vedere se sono incidenti basta vedere se hanno l'intersezione non vuota, per farlo fai un sistema con le rappresentazioni cartesiane delle due rette.

abbax
sisi per il parallelismo è ok in quel modo... il problema è trovare \(\displaystyle {R}\cap{A}{f{{\left({Q}\cup{F}\right)}}} \) che non so come si faccia. Grassman non credo si possa usare. Io personalmente mi trovo le equazioni cartesiane e le metto a sistema per trovare le intersezioni, ma ci divento matto ogno volta :D

matitti
anche faccio come te.. Grassman non vale per gli affini quindi no, non lo puoi usare... sto cercando una scappatoia ma non la trovo...

matitti
senti ma se mi chiede lo spazio affine generato da due rette come faccio? è uguale a dire $AF(MUN)$ se le due rette sono M e N???

abbax
eh non saprei... purtroppo ho capito poco la differenza tra Af(MUN) e MUN e basta (quando M e N sono affini), infatti ho una domanda su questo argomento qui esercizio-affini-t108791.html

matitti
studiando ho scoperto:
M=P+AF(P2)
N=Q+AF(Q2)
AF(MUN)=AF(P,P2,Q,Q2)=P+L(P2-P,Q-P,Q2-P)

abbax
niente sull'intersezione?? :( :( :(

matitti
dopo aver fatto quello che ti ho scritto io mi ricavo una rappresentazione cartesiana della retta e di Af(MUN), e metto tutto in un sistema. Il metodo funziona ma ci perdi molto tempo... speravo di trovare una soluzione migliore e più veloce visto che nella maggior parte delle volte mi viene richiesta soltanto la dimensione dell'intersezione...

abbax
Si pure io...e sono convinto che dato che spesso viene chiesta solo la dimensione, ci sia una formulina per trovarla

matitti
anche io ne sono convinto...
Senti ma se hai $A=P+L(P_2$) e $B=Q+L(Q_2)$
come è fatto A+B? So farlo con i sottospazi vettoriali ma non con gli affini...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.