Rette coincidenti

CREMA1
buongiorno a tutti

sono niovo del forum spero di averazeccato laposizione giusta pea la domanda
Da poco horipreso i libri delle superiorei e sull'argometo rette mi e capitato questo esercizio che non riesco a capire

Date due rette

2y-3x+m+1=0

4y-6x+3m-2=0

determinare per quale valore di m coincidono

non riesco a capire la forma dell'equazione,conosco ax+by+c=0...(m+1 sarebbe c) ????

grazie mille per l'aiuto

Risposte
weblan
Non mi rendo conto per quale livello di studi chiedi indicazioni per l'esercizio. Vediamo una maniera semplice.

Tu vuoi vedere per quale valore coincidono, allora le rette per coincidere devono essere necessariamente parallele e quindi avere lo stesso coefficiente angolare.

a) Scrivi le due rette in forma esplicita e controlla il coefficiente angolare. Se sono uguali, allora c'è speranza di farle coincidere, altrimenti dirai che non possono mai coincidere.

b) Ammettiamo dopo aver determinato la forma esplicita, i coefficienti angolari siano uguali. Cosa resta per realizzare la condizione di rappresentare la stessa retta? Dovrai eguaglliare i termini restanti che dipendono da $m$.

CREMA1
rendendole in forma esplicita se non sbaglio

y=3/2x-m/2-1/2

y=3/2x-3/4m+1/2

qundi il coefficinte angolare e uguale 3/2x qiandison parallele

pero ora mi blocco cosa devo fare?

weblan
Una retta in forma eplicita ha la seguente espressione :$y=mx+q$, il coefficiente angolare è $m$.

Ne tuo caso è $m=3/2$, quindi sono parallele. Imponi $-(m+1)/2=(2-3m)/4$ e trovi la condizione su $m$ affinchè siano uguali.

Ho l'impressione che dovevi postare nella sezione della scuola superiore. Qualche moderatore sposterà il post.

indovina
Bisognerebbe porre l'intercetta della prima retta uguale alla seconda e per intercetta intendo
$q= -m/2 -1/2$
$q'= -3m/4 +1/2$

quindi poni $q=q'$

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Crema, sei gentilmente pregato di mettere il titolo in minuscolo, come da regolamento. Clicca su "modifica" nel tuo intervento, grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.