Retta tangente ad una circonferenza nello spazio

robb12
Ciao a tutti!
Sto svolgendo un problema che mi chiede di determinare l'equazione di una circonferenza dato un suo punto $A$ che le appartiene, una retta tangente ad essa e un'altra retta dove si trova il suo centro.

Ora nn so, il professore nel procedimento ha determinato il piano su cui giace la circonferenza imponendo che esso contenga il punto $A$ e la retta tangente alla circonferenza....ora però mi chiedo....la retta in questione che tange la circonferenza nello spazio deve necessariamente appartenere al piano di giacitura della circonferenza?Non può appartenere anche ad un piano ad esempio perpendicolare a quello di giacitura della circonferenza ed essere comunque tangente?

Risposte
franced
La retta tangente alla circonferenza sta nel piano che contiene la circonferenza.

robb12
Ah quindi è per definizione? O è così perchè può essere solo in questo modo? Cioè quello che intendo è.....immagina una circonferenza che vedi dall'alto e prendi un suo punto....non può essere che per quel punto passi una retta che noi vediamo diciamo solo come punto perchè guardiamo dall'alto? O ancora meglio...hai un cilindro che vedi di profilo e consideri una sua generatrice....se questa la prolunghi sia già ù che su facendola diventare una retta non diventa una retta tangente una ,anzi in questo caso 2, circonferenze?(che sarebbero le basi del cilindro!)

franced
Pensa a un punto materiale che si muove di moto circolare uniforme: il vettore velocità è tangente alla traiettoria!

robb12
Va bene sono d'accordo! Però scusa se insisto....ma quello che ho scritto prima, nello spazio ,non si può verificare?

franced
La retta tangente sta sempre nel piano della circonferenza.

robb12
Ok va bene, mi basta sapere allora che è sempre così :lol: grazie!

franced
Prego...

Comunque poi scrivere l'esercizio qui, se non ti è completamente chiaro.

robb12
Ti ringrazio era solo questa cosa che non mi era chiara poi come ha proseguito il professore ho capito...
cmq posterò altro ;-)

franced
Ok, alla prossima!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.