Retta secante due rette proiettive in un punto dato
In un compito d'esame di Geometria 2 mi sono imbattuta in questo esercizio che non so come risolvere, qualcuno può aiutarmi?

Risposte
In realtà lo si può fare senza conti, cioè senza considerare delle rette particolari.
Per l'esistenza, puoi prendere il piano $\pi$ passante per $A$ e contenente la retta $s$ e il piano $\sigma$ passante per $A$ e contenente $t$. Quindi puoi studiare l'intersezione di questi due piani proiettivi con la formula di Grassmann...
Per l'esistenza, puoi prendere il piano $\pi$ passante per $A$ e contenente la retta $s$ e il piano $\sigma$ passante per $A$ e contenente $t$. Quindi puoi studiare l'intersezione di questi due piani proiettivi con la formula di Grassmann...
E' vero! Una volta trovati i due piani sicuramente nella loro intersezione ci sarà $A$ in quanto appartiene ad entrambi i piani. Però non riesco a capire come Grassman possa aiutarmi dato che per utilizzarlo dovrei supporre che i piani $\pi$ e $\sigma$ siano in posizione generale.
La formula di Grassman proiettiva mi dice che i due piani $ \pi $ e $ \sigma $ trovati sono in posizione generale se
$ dim(\pi \cap \sigma)= dim(\pi)+dim(\sigma)-dim(\mathbb{P}^3(\mathbb{R}))= $
$= 2+2-3=1$
Quindi se i due piani sono in posizione generale allora la loro intersezione ha dimensione 1 ed è quindi una retta proiettiva, ciò che non capisco è per quale motivo devo imporre che i due piani siano in posizione generale
La formula di Grassman proiettiva mi dice che i due piani $ \pi $ e $ \sigma $ trovati sono in posizione generale se
$ dim(\pi \cap \sigma)= dim(\pi)+dim(\sigma)-dim(\mathbb{P}^3(\mathbb{R}))= $
$= 2+2-3=1$
Quindi se i due piani sono in posizione generale allora la loro intersezione ha dimensione 1 ed è quindi una retta proiettiva, ciò che non capisco è per quale motivo devo imporre che i due piani siano in posizione generale

Qual è la definizione che hai per piani "in posizione generale"?
Purtroppo non ne ho una se non quella definita nella formula proiettiva di Grassman...