Retta per l'origine e per proiezione ortogonale di un punto

albeg
Buongiorno a tutti! Ho cercato un po' per le risposte ma non ne ho trovata nessuna che corrispondesse a pieno a ciò di cui ho bisogno, per cui apro un nuovo topic... (ok, moderatori, ora potete pure contraddirmi :)). Il testo dell'esercizio è il seguente:
"Dato il punto $P(1,2,-1)$ e il piano $pi=x-y-2z+11=0$, determinare le equazioni parametriche e cartesiane della retta $r$ che passa per l'origine e per il punto $Q$, proiezione ortogonale di $P$ su $pi$."
Io ho ragionato così:
Per avere le coordinate del punto $Q$, proiezione ortogonale di $P$, costruisco la retta $s$ perpendicolare al piano dato e passante per il nostro punto $P$, e la interseco con esso: il vettore direzione del piano è $P(1,-1,-2)$, che quindi è anche quello di $s$.
$s=[[1],[2],[-1]]+t[[1],[-1],[-2]]$
Dopo averla ricondotta in forma cartesiana, la metto a sistema con il piano dato:
$\{(x-1=2-y rArr x=3-y),(4-2y=1-z rArr z=2y-3),(x-y-2z+11=0):}$
ottenendo come intersezione il punto
$Q[-1/3, 10/3, 11/3]

Devo ora calcolare la retta per due punti, ovvero $O(0,0,0)$ e Q. Osservo che il vettore direzione è la distanza di Q dall'origine, per cui avrà gli stessi valori di Q (eventualmente preso a=3t)
$t=[[0],[0],[0]]+a[[-1],[10],[11]]$
La soluzione è:
$12x=3y=-4z$ (vedo subito che prende anche il libro come punto l'origine, ma il vettore direzione è palesemente diverso).
Qualcuno saprebbe cortesemente dirmi dove sto errando?
Grazie anticipatamente.
saluti. :)

Risposte
cirasa
Ciao e benvenuto nel forum.

Ho controllato velocemente la prima parte dei conti, mi sembrano giusti.
Non ho capito come sei arrivato da qui
"albeg":
$t=[[0],[0],[0]]+a[[-1],[10],[11]]$
a qui
"albeg":
La soluzione è:
$12x=3y=-4z$

albeg
Il primo risultato è quello che ottengo io, il secondo, (la soluzione) è quella che ahimè riporta il libro...hai ragione, non ho specificato questo dettaglio :wink:

cirasa
Ah, ok. Avevo capito male. Pensavo che fosse un passaggio.
Appena ho tempo ricontrollo con calma i conti.

albeg
Ok, grazie mille, spero allora che sia un errore di conti e non di "concetto"!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.