Retta passante per un punto e incidente 2 rette
Salve devo determinare una retta passante per A(0,3,0) e incidente alla retta r (2x-2y-1=0;y+2x=0) e la retta s passante per B(2,0,0) e c(2,1,2)
Innanzitutto mi sono trovato la retta s che in forma parametrica viene: (x=2;y=2;z=2t) poi ho avuto difficoltà per la determinazione della retta passante per A e incidente r ed s siccome sono complanari.... qualcuno mi può aiutare?
Innanzitutto mi sono trovato la retta s che in forma parametrica viene: (x=2;y=2;z=2t) poi ho avuto difficoltà per la determinazione della retta passante per A e incidente r ed s siccome sono complanari.... qualcuno mi può aiutare?
Risposte
C'è un refuso nelle equazioni di $s$. In effetti le equazioni parametriche di $s$ sono :
\(\displaystyle \begin{cases} x=2\\y=t\\z=2t\end{cases} \)
La retta che cerchi è l'intersezione del piano $alpha$, individuato dalla retta $r$ e dal punto $A$, col piano $beta$, individuato dalla retta $s$ e dal punto $A$.
Lascio a te verificare che tale retta, salvo miei errori, ha le seguenti equazioni cartesiane:
\(\displaystyle \begin{cases} 20x+y-3=0\\3x+2y-z-6=0\end{cases} \)
\(\displaystyle \begin{cases} x=2\\y=t\\z=2t\end{cases} \)
La retta che cerchi è l'intersezione del piano $alpha$, individuato dalla retta $r$ e dal punto $A$, col piano $beta$, individuato dalla retta $s$ e dal punto $A$.
Lascio a te verificare che tale retta, salvo miei errori, ha le seguenti equazioni cartesiane:
\(\displaystyle \begin{cases} 20x+y-3=0\\3x+2y-z-6=0\end{cases} \)
grazie mille ciro usavo questo procedimento con rette sghembe e non sapevo se con rette complanari cambiava qualcosa..