Retta passante per P incidente asse z paralallela a un piano

m45511
Salve vi pongo questo problema:

Scrivere le equazioni della retta passante per $P(1,1,1)$ incidente l'asse z e parallela al piano $pi$ $x-2y+3z-4=0$

Avevo pensato di costruirmi la soluzione come intersezione di due piani.
Uno passante per $P$ ed incidente l'asse z.
L'altro passante per $P$ Parallelo s $pi$ (su questo non ho problemi)

Dove sta l'errore al livello concettuale?
E come faccio a calcolare un piano passante per $P$ e incidente l'asse z?

Grazie per l'aiuto.

Risposte
mistake89
Io più semplicemente prenderei un piano $alpha$ parallelo a $pi$ che passi per $P$. Detta $H=alphann$asse$z$ la retta cercata è $[PH]$.

Credo che dovrebbe funzionare, verifica un po'!

La tua soluzione ha un problema, mi sembra ma controlla che oggi sono stanco: non dovresti prendere il piano per $P$ incidente l'asse $z$, anche perchè sono infiniti e l'intersezione con l'altro piano non descriverebbe la retta cercata ma piuttosto una retta per $P$, ma il piano di asse l'asse $z$ e passante per $P$.

Però ti ripeto verifica, potrei aver preso una cantonata.

m45511
Ciao mistake! il principio mi sembra giustissimo ma ho una difficoltà a livello pratico, come faccio a calcolare il punto H?
Al livello analitico? cioè non mi servirebbe un'equazionedell'asse z (questa che ho scritto mi sembra una cantonata)
Grazie per l'aiuto!

mistake89
Per analogia pensala così: in uno spazio $E_2$ l'asse x ha le ordinate costanti quindi $y=0$, ovviamente l'asse y ha le ascisse costanti, pertanto la sua equazione sarà $x=0$

Allora l'asse z avrà equazione $\{(x=0),(y=0):}$

m45511
grazie millle come sempre dopo cena provo subito :)

m45511
Ho trovato $alpha$ e fin qua tutto bene, adesso per trovare l'intersezione con z devo risolvere il sistema:

${ ( alpha ),( x=0 ),( y=0 ):}$

Tutto giusto? Grazie come sempre per l'aiuto :)

mistake89
Sì, quando si tratta di intersezioni devi sempre mettere a sistema le varie equazioni!

m45511
0k perfetto grazie 1000 adesso provo ;) Conosci per caso quache sito dove prendere esercizi di questo tipo? sul mio libro sono finiti! :D

m45511
Nulla non esce, ti riscrivo qua i passaggi dimmi se almeno al livello concettuale sonoo giusti:

$p(1,1,1)$ $pi:x-2y+3z-4=0$

Piano $alpha$ passante per $P$ // $pi$:

$x-2y+3z+k=0$ sostituisco il punto $p$ edho $k=-2$

Trovo l'intersezione tra $alpha$ ed l'asse delle z:

${ ( x-2y+3z-2=0 ),( x=0 ),( y=0 ):}$

La soluzione è $z=3/2$

La retta cercata sarà passante per $p(1,1,1)$ ed $h(0,0,2/3)$

L'ho calcolata ma nulla, rispetta il passaggio per $s$ ma non il parallelismo con $pi$.

Ti vengono in mente altre soluzioni, magari altri due piani?
Grazie per l'aiuto!

mistake89
Perchè non rispetterebbe il parallelismo? Mi fai vedere tutti i passaggi?

m45511
trovo il vettore $Vhp(0-1,0-1,2/3-1)$ $Vhp(-1,-1,-1/3)$
Adesso trovo la retta passante per due punti come intersezione di piani data dal sistema:

${ ( | ( x-1, z-1 ),( -1 , -1/3 ) | ),( | ( y-1, z-1 ),( -1 , -1/3 ) | ):}$

Che forma le equazioni:

r:${ ( -x+3z-2=0 ),( -y+3z-2=0 ):}$

Trovi i parametri direttori che sono $V(3,3,1)$

Provo se $r$ e $pi$ sono paralleli:
$(3,3,1)x(1,-2,3)=0$ quindi il problema è uscito! La retta rispetta anche il passaggio per $p(1,1,1)$ sicuramente prima ho fatto qualche erore di calcolo, ti voglio fare l'ultima domanda:
Non riesco a capire come fai ad arrivare a queste soluzioni io sto fissando il testo da 1 ora, e sto provando ad immagginarmi sta retta ma non ci riesco proprio! In che modo ragioni?

mistake89
Se ti può consolare nemmeno a me veniva molto naturale all'inizio, ci ho messo un bel pò di settimane per ragionare con scioltezza quindi non temere. Aiutati con i disegni. Inizialmente immaginavo lo spazio come un grande cubo e mi aiutava tantissimo disegnare le cose. Adesso più o meno riesco a far muovere rette e piani nella mia testa, ma aiutati con il disegno e non temere che è un'abilità che si acquisisce con un pò di esercizio.

m45511
conosci un programma che fai grafici in 3D? in questo modo rappresento ogni equazione e caisco sicuramente meglio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.