Retta passante per P e perpendicolare a r
Determinare la retta passante per P(2,0,0)
e perpendicolare alla retta di equazioni
{ x+y=3
{ x+z=3
e perpendicolare alla retta di equazioni
{ x+y=3
{ x+z=3
Risposte
una retta per essere ortogonale ad un altra deve verificarsi che ll'+mm'+nn'=0
i coseni di rettori della retta data sono (1,-1,-1) quindi ti calcoli l' m' n' della nuova retta ed imponi il passaggio per P
i coseni di rettori della retta data sono (1,-1,-1) quindi ti calcoli l' m' n' della nuova retta ed imponi il passaggio per P
Spero di non dire fesserie, ma sono infinite le rette che soddisfano tale richiesta.
spero anche io di non sbagliarmi,le rette ortogonali alla retta data ne sono infinite,ma passanti per p penso sia una sola
Costruisci un piano $pi$ perpendicolare alla retta $r$ che passi per $P$. Tutte le rette appartenenti al fascio di rette di centro $P$ complanari $pi$ sono perpendicolari ad $r$ e passano per $P$
allora forse è in quest altro modo:
l'intersezione del piano passante per r e p,con il piano ortogonale a r passante per p
l'intersezione del piano passante per r e p,con il piano ortogonale a r passante per p
Così ottieni la retta perpendicolare ed incidente... ma nello spazio le due nozioni non sono la stessa cosa. Non necessariamente la perpendicolarità implica l'incidenza!
si hai ragione tu perpendicolari c'è ne sono infinite mentre perpendicolare ed incidente 1 sola
Non sai quante volte ho sbagliato io!

però se ne vuole sapere proprio una va bene quella incidente e nello stesso tempo perpendicolare perchè se l'esercizio dice "trovare una retta perpendicolare ad r" ne vuole sapere una credo.

sto provando a risolverlo con il fascio di piani passante per 1 retta imponendo successivamente il passaggio per il punto P,
Ma poi devo costruirmi il piano perpendicolare a quello trovato prima, e farlo passare per P, come faccio a fare questo
la condizione di perpendicolarità non è per caso aa'+bb'+cc'=0
Ma poi devo costruirmi il piano perpendicolare a quello trovato prima, e farlo passare per P, come faccio a fare questo
la condizione di perpendicolarità non è per caso aa'+bb'+cc'=0
quella è la condizione di perpendicolarità tra piani.
Guarda io farei così. Considera il piano $pi$ che ho descritto sopra. A questo punto considera la retta $s$ per $P$ perpendicolare a $r$ (o se preferisci al retta perpendicolare a $pi$ per $P$, tanto è la stessa) ed costruisci il fascio $F$ di piani di asse $s$. Le rette cercate saranno $Fnnpi$ al variare del parametro del fascio!
Guarda io farei così. Considera il piano $pi$ che ho descritto sopra. A questo punto considera la retta $s$ per $P$ perpendicolare a $r$ (o se preferisci al retta perpendicolare a $pi$ per $P$, tanto è la stessa) ed costruisci il fascio $F$ di piani di asse $s$. Le rette cercate saranno $Fnnpi$ al variare del parametro del fascio!