Retta passante per due punti....piccolo problema

silvia851-votailprof
Sia $r vec $ la retta passante per i punti $A(-1,-1/2)$ e per $B(1,7/2)$, e sia $s vec $ una retta parallela ad $r vec $, avente equazione $y=mx+n$ con $n<0$. Determinare $n$ in modo che, detti $C$ e $D$ i punti d'intersezione della retta $s vec $, rispettivamente con l'asse delle $x$ e delle $y$, l'area del triangolo $COD$ sia pari a $12$. ($O$ ovviamente è l'origine)

io come prima cosa mi sono andata a trovare l'equazione della retta che passa per due punti, quindi ho sviluppato la formula $(x-x_1)/(x_2-x_1)=(y-y_1)/(y_2-y_1)$ cosi ho ottenuto l'equazione di $r$ che è $y=3x+3$ fin qui sono andata bene?

Risposte
silvia851-votailprof
ma ho visto sopra prova a svolgere tu $12=n^2/8$ chissà perchè ma sono convinta che non ti risulterà mai $n=-4sqrt(3)$

vict85
"silvia_85":
ma ho visto sopra prova a svolgere tu $12=n^2/8$ chissà perchè ma sono convinta che non ti risulterà mai $n=-4sqrt(3)$

Prova a leggere il messaggio prima di quello. In quello ho solo detto che avevi nuovamente sbagliato a trovare la retta. Il coefficiente angolare è 2 e non 4.

silvia851-votailprof
ma scusa io non lo trovo il tuo messaggio dove dici del coefficiente angolare...forse hai sbagliato tu...hai fatto attenzione ai segni?

vict85
Intendevo questo messaggio: viewtopic.php?f=37&t=109087&start=10#p716727

silvia851-votailprof
si adesso l'ho letto.....per colpa di un segno, stavo uscendo pazza...grazie di avermelo fatto notare

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.