Retta passante per due punti....piccolo problema
Sia $r vec $ la retta passante per i punti $A(-1,-1/2)$ e per $B(1,7/2)$, e sia $s vec $ una retta parallela ad $r vec $, avente equazione $y=mx+n$ con $n<0$. Determinare $n$ in modo che, detti $C$ e $D$ i punti d'intersezione della retta $s vec $, rispettivamente con l'asse delle $x$ e delle $y$, l'area del triangolo $COD$ sia pari a $12$. ($O$ ovviamente è l'origine)
io come prima cosa mi sono andata a trovare l'equazione della retta che passa per due punti, quindi ho sviluppato la formula $(x-x_1)/(x_2-x_1)=(y-y_1)/(y_2-y_1)$ cosi ho ottenuto l'equazione di $r$ che è $y=3x+3$ fin qui sono andata bene?
io come prima cosa mi sono andata a trovare l'equazione della retta che passa per due punti, quindi ho sviluppato la formula $(x-x_1)/(x_2-x_1)=(y-y_1)/(y_2-y_1)$ cosi ho ottenuto l'equazione di $r$ che è $y=3x+3$ fin qui sono andata bene?
Risposte
ma ho visto sopra prova a svolgere tu $12=n^2/8$ chissà perchè ma sono convinta che non ti risulterà mai $n=-4sqrt(3)$
"silvia_85":
ma ho visto sopra prova a svolgere tu $12=n^2/8$ chissà perchè ma sono convinta che non ti risulterà mai $n=-4sqrt(3)$
Prova a leggere il messaggio prima di quello. In quello ho solo detto che avevi nuovamente sbagliato a trovare la retta. Il coefficiente angolare è 2 e non 4.
ma scusa io non lo trovo il tuo messaggio dove dici del coefficiente angolare...forse hai sbagliato tu...hai fatto attenzione ai segni?
si adesso l'ho letto.....per colpa di un segno, stavo uscendo pazza...grazie di avermelo fatto notare