Retta parallela ad un piano, sghemba con r e s

john_titor20
Salve a tutti, vorrei avere per favore un aiuto su quest'esercizio:
Considerata la retta $r$: \(\displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} 2x-t=0 &\\ 3z+2y=1 &\\ x+y=-1 & \end{array}\right.\)
Determinare
a) una retta $s$ e un piano $pi$, entrambi ortogonali a $r$ ed aventi $(0, 0, -1, 1)$ come unico punto in comune
b) una retta $q$ parallela a $pi$, sghemba con r e s

Ora per il punto a credo di averlo risolto bene (o almeno spero, anche se non sono sicuro) eseguendo i seguenti passaggi:

Ho trovato prima il piano \(\displaystyle pi\perp r \)
Siccome i numeri direttori di $r$ risultano essere da \(\displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} t=2a &\\ x=a &\\ y=-1-a &\\z=1+2/3 a & \end{array}\right.\) $(2, 1, -1, 2/3)$
il piano \(\displaystyle pi\perp r \) sarà $2t+x-y+2/3 z-5/3=0$
mentre la retta \(\displaystyle s\perp r \) mi trovo omettendo i calcoli (anche perché credo sia sbagliata)
\(\displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} y=-1 &\\z=1 & \end{array}\right.\)

Per il punto b non ho proprio idea di come fare, so solo che \(\displaystyle q\parallel pi \) se la loro intersezione è nulla e che le rette $r$ e $s$ saranno sghembe a $q$ se intersecate con $q$daranno intersezione nulla e che non devono essere parallele a $q$

Risposte
Bokonon
@titor
A fronte di infinite scelte si può essere anche furbetti :)
Per esempio, se prendo una direzione del piano già conosciuta come $(-1,2,0,0)$ e faccio passare la retta q per l'origine (perché so che sarà parallela al piano $pi$ e non sarà contenuta in esso), allora avrò un insieme di punti per cui $y=z=0$.
Sostituendo questa particolare condizione nelle forme cartesiane delle altre due rette si vede subito che esse non contengono manco un punto con questa caratteristica.

john_titor20
Perfetto, grazie ad entrambi :-D

j18eos
Prego, di nulla!
[ot]...e se ci vedremo lunedì all'appello d'esame: si prenda la domenica libera, e si rilassi. :wink:[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.