Retta ortgonale passante per un punto ed incidente

glorietta2
Nello spazio euclideo tridimensionale riferito a coordinate cartesiane ortogonali si considerino le rette:

r: $\{(x + y + z+ 4 = 0),(2x + y + 3z + 6 = 0):}$ s: $\{( y - z - 2 = 0),(x + 2z + 6= 0):}$

e il punto P=(-3 ; 0; -1)

1. Dopo aver verificato che le due rette sono tra loro parallele determinare un'equazione cartesiana del piano pi grego che le contiene e della retta a passante per P ortogonale ed incidente ad entrambe.

Allora ho scritto r ed s in forma parametrica ed ho ricavato che i parametri direttori risultano:

pdr=[(-2;1;1)] ; pds=[(-2;1;1)]

Quindi essende i parametri direttori perfettamente identici le rette sono parallele.

Per determinare l'equazione del piano che contiene le due rette ho scritto il fascio passante per r che risulta:

x + y + z + 4 +k(2x + y + 3z + 6)=0

Impongo che questo fascio passo per un qualsiasi punto di s come S=(-6;2;0) e trovo che il k=0 di modo tale da ricavare il piano pi greco.

Adesso come faccio a calcolare quella retta ortogonale che assomiglia molto alla retta di minima distanza???

2. Determinare una rappresentazione cartesiana della circonferenza pi greco con centro sulla retta a e tangente ad r ed s.

Su questo punto invece non ci sono proprio.

Grazie mille.

Risposte
f4st1
Ciao visto che anche io sono piuì o meno al tuo livello.. nn posso garantire che sia giusta :)

allora per la prima domanda per trovare la retta ortogonale ho fatto cosi (spero qualcuno ci corregga se sbagliamo!! :) )

-ti scrivi la retta parallela a $r$ che passa per il punto $P$ $d: (-3,0,-1)+<(-2,1,1)>$

-scrivi due generici punti delle rette r e d $P_r=(-2t-2,t-2,t+1)$ e $P_d=(-2\lambda-3,\lambda,\lambda-1)

-ora scrivi un generico vettore da un generico punto di $r$ e un generico punto di $d$
cioè fai il vettore$\bar{P_r P_d}$ che risulta $(-2\lambda-2t-1,\lambda-t+2,\lambda-t-2)$

- lo imponi ortogonale alla direzione di $r$ cioè $(-2\lambda-2t-1,\lambda-t+2,\lambda-t-2)*(-2,1,1)=0$
risulta $t=-1-3\lambda"
poni per esempio $\lambda=1$ quindi $t=-4$

-sostituendo in $\bar{P_r P_d}$ risulta $(5,7,3)$ ke se controlli è ortogonale alla direzione della retta r
-ora che hai la direzione ortogonale e il punto $P$..
la retta cercata è $a: (-3,0,-1)+<(5,7,3)>$
ma az ci ho messo piu' tempo a trascriverla che farla -.-
per la seconda domanda ora nn ho tempo per pensarci :(

f4st1
no.. ero curioso quindi ho cercato di pensare ad una soluzione per la 2° domanda. Sicuramente ci sarà un altro modo più intelligente per risolverlo.. ma mi viene in mente solo cosi :(

-trovi l'intersezione della retta $r$ e $a$ cioè porti in forma cartesiana la $a$ e metti in sistema con r ti trovi punto di intersezione $P_(ra)$ (4 eq. in 3 indeterminate) fai anche $anns$ trovi il punto $P_(sa)$

-calcoli il punto medio tra i due punti appena trovati che sara' il centro $C=(x_0,y_0)
sai anche il raggio ormai $raggio=D(P_(ra),C)

-sai che la circonferenza ha l'equazione $x^2+y^2+ax+by+c=0$ dove ti riccordo che
$a=-2x_0,$
$b=-2y_0 $
$c=x_0^2+y_0^2-raggio$

sostituisci i valori nell'eq. e ottieni la circonferenza cercata..

detto questo mi rendo conto che ci sia da fare una marea di conti.. quindi questa soluzione dovrebbe essere la piu "disperata" :D magari aspetta di vedere le risposte degli altri prima di soffrire inutilmente (sempre ammesso poi che io nn sbagli)
ciaoo :)

glorietta2
Grazie mille...ora sono riuscita a risolvere tutto per fortuna...Ero disperata perchè ho un esame domani e sono riuscita a risolvere 6 temi d'esame e passa da sola quindi spero di passarlo!!!!

f4st1
buona fortuna allora!
io ho l'esame il 15 sono preoccupato che io :(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.