Retta di un piano ortogonale e incidente un'altra retta
Determinare la retta del piano $\lambda : x+5z+2=0$ ortogonale e incidente la retta $r$ che passa per i punti $A(1,-1,-3)$, $B(0,0,-2)$
Ho ricavato $v(-1,1,1)$ vettore direzione di $r$
Il problema mi dice sostanzialmente che la retta che voglio trovare deve trovarsi nello stesso piano della retta $r$ e devono essere ortogonali fra loro

[size=70](fate finta che siano rette e non segmenti)[/size]
La mia idea è questa: siccome una retta è formata dall'intersezione di due piani, posso considerare uno dei due piani proprio $\lambda$ mentre il secondo è quello ortogonale a $r$ passante per il punto di intersezione

Il problema è che non posso ricavare il punto di intersezione dato che non conosco l'espressione della retta che voglio trovare.
Avendo quindi $-x+y+z+k=0$ fascio improprio di piani ortogonali a $r$ non posso stabilire per quale valore di $k$ ottengo il piano che voglio (nella figura il piano che cerco è quello azzurro, cioè $\lambda'$)
Dunque questo metodo non mi porta da nessuna parte. Qualche idea?
Grazie in anticipo.
Ho ricavato $v(-1,1,1)$ vettore direzione di $r$
Il problema mi dice sostanzialmente che la retta che voglio trovare deve trovarsi nello stesso piano della retta $r$ e devono essere ortogonali fra loro

[size=70](fate finta che siano rette e non segmenti)[/size]
La mia idea è questa: siccome una retta è formata dall'intersezione di due piani, posso considerare uno dei due piani proprio $\lambda$ mentre il secondo è quello ortogonale a $r$ passante per il punto di intersezione

Il problema è che non posso ricavare il punto di intersezione dato che non conosco l'espressione della retta che voglio trovare.
Avendo quindi $-x+y+z+k=0$ fascio improprio di piani ortogonali a $r$ non posso stabilire per quale valore di $k$ ottengo il piano che voglio (nella figura il piano che cerco è quello azzurro, cioè $\lambda'$)
Dunque questo metodo non mi porta da nessuna parte. Qualche idea?
Grazie in anticipo.
Risposte
Un modo è il seguente
Ricavi le equazioni cartesiane della retta che passa per quei due punti e le metti a sistema col piano e ottieni il punto $(-2,2,0)$.
I vettori del piano sono tutti ortogonali al vettore $(1,0,5)$ quindi facendo il prodotto cartesiano fra esso e la direzione della retta $(-1,1,1)$ si ottiene una direzione del piano perpendicolare alla retta, ovvero $(5,6,-1)$.
La retta $k(5,6,-1)+(-2,2,0)$ è la soluzione.
I vettori del piano sono tutti ortogonali al vettore $(1,0,5)$ quindi facendo il prodotto cartesiano fra esso e la direzione della retta $(-1,1,1)$ si ottiene una direzione del piano perpendicolare alla retta, ovvero $(5,6,-1)$.
"Bokonon":
Ricavi le equazioni cartesiane della retta che passa per quei due punti e le metti a sistema col piano e ottieni il punto $(-2,2,0)$.
Prima domanda: se una retta appartiene a un piano, non "condivide" con lei infiniti punti? Cosa rappresenta quell'unico punto?
In questo caso la retta che voglio trovare è $r'$ che appartiene a $\lambda$ e ortogonale e incidente $r$ quindi anche $r$ appartiene a $\lambda$
"Bokonon":
Giusto, chiaro!
"Bokonon":
Ok, se passo in forma parametrica ho
${x = -2+5t$
${y = 2+6t$
${z = -t$
sostituendo $t=-z$
${x+5z+2=0$
${y+6z-2=0$
mentre la soluzione è
${x+5z+2=0$
${x-y-z+4=0$
Ovvio che se anche r appartenesse al piano ci sarebbero infinite rette che soddisfano il problema. Ma basta che uno solo dei punti dati non appartenga al piano (in questo caso entrambi) perer capire che r non gli appartiene.
Ergo il sistema da una e una soluzione in $RR^3$
Ergo il sistema da una e una soluzione in $RR^3$
Per la soluzione è evidente che è la stessa. Sottrai le due equazioni e ottieni quella del libro.
"Bokonon":
Ovvio che se anche r appartenesse al piano ci sarebbero infinite rette che soddisfano il problema.
Perchè non gli appartiene?
L'esercizio dice di determinare la retta del piano $\lambda$ incidente la retta $r$... ma incidente vuol dire anche che sono complanari... quindi anche $r$ dovrebbe appartenere a $\lambda$ mentre tu mi hai fatto cercare solo un punto (quello di intersezione)
Dov'è che mi sto ingarbugliando?

Sono complanari ma su un altro piano. Ma perché non leggi cosa scrivo? Hai provato a sostituire i due punti ne l piano? Come potrebbe un sistema dare una sola soluzione se r appartenesse al piano dato?
Eppure sei ancora persuaso che r stia sul piano. Boh
Eppure sei ancora persuaso che r stia sul piano. Boh
Non sono persuaso. E' mia abitudine chiedere sempre "perchè" perchè le cose voglio capirle. E' chiaro che il sistema ha un'unica soluzione, quindi è chiaro che r non appartiene a lambda, altrimenti avrebbe infinite soluzioni. E' solo che non riesco a immaginarlo (sia ora che ho la soluzione, sia prima quando dovevo effettivamente risolvere il problema)
Va bene, il risultato viene giusto... sono solo scemo io che voglio andare a fondo nelle cose
Grazie
Va bene, il risultato viene giusto... sono solo scemo io che voglio andare a fondo nelle cose
Grazie
Non sei affatto scemo a voler capire ma non puoi rifiutare l'evidenza.
Prendi un foglio (=il piano) e una penna (=la retta)..
Adagia la penna sul foglio. Quante rette del piano sono perpendicolari e incidenti la penna? Infinite
Metti la penna in piedi perpendicolarmente al foglio.
Ora penna e foglio condividono un solo punto ma quante rette ci sono sul piano perpendicolari alla penna e che passano per quel punto? Infinite.
Ora tieni la penna obliqua e avrai il problema di questo thread. Quante rette ci sono sul foglio che al contempo passino per il punto comune e che siano perpendicolari alla penna?
Prendi un foglio (=il piano) e una penna (=la retta)..
Adagia la penna sul foglio. Quante rette del piano sono perpendicolari e incidenti la penna? Infinite
Metti la penna in piedi perpendicolarmente al foglio.
Ora penna e foglio condividono un solo punto ma quante rette ci sono sul piano perpendicolari alla penna e che passano per quel punto? Infinite.
Ora tieni la penna obliqua e avrai il problema di questo thread. Quante rette ci sono sul foglio che al contempo passino per il punto comune e che siano perpendicolari alla penna?
"Bokonon":
ma non puoi rifiutare l'evidenza.
aridaje, non stavo rifiutando niente

Grazie mille a entrambi.