Retta appartenente ad un piano e complanare a una retta

Barboza
Ho un problema con questo esercizio:

"Rappresentare la retta t appartenente al piano $\alpha: 2x + y - z - 1= 0$ e complanare alla retta r passante per i punti A(1,1,1) e B(2,1,-1)"

Se i miei calcoli non sono errati, r risulta avere la seguente rappresentazione $r:\{(y - 1 = 0),(2x -z -3 = 0):}$

Non so trovare la rappresentazione cartesiana di una retta appartenente al piano $\alpha$, però so che se ce l'avessi dovrei dovrei inserirne le equazioni in una matrice assieme alle equazioni della rappresentazione cartesiana di r ed imporre il determinante nullo. Come posso fare per risolvere la prima parte di questo problema?

Grazie in anticipo

Risposte
killa1
Allora, penso di aver svolto l'esercizio, ti dico come ho ragionato.

A me le equazioni della retta r vengono $\{(2x+z-3=0),(y-1=0):}$

Mentre quelle della retta t dovrebbero essere $\{(2x+y-z-1=0),(ax+by+cz+d=0):}$

La matrice quindi è $((a,b,c,d),(2,1,-1,-1),(0,1,0,-1),(2,0,1,-3))$

Imposti il determinante uguale a 0, come hai detto tu, e devi determinare i parametri a,b,c,d.

Barboza
Ho provato ad usare questo metodo, ma risulta complicato calcolare a,b,c,d una volta posto il determinante uguale a zero. Conoscete dei metodi migliori?

Grazie in anticipo

mistake89
Ci ho pensato un pò, ed ho provato a risolvere questo esercizio...
La retta cercata a me risulta che non sia unica. Infatti chiamato $P=\alphannr$, il fascio di rette proprio di centro $P$ complanari a $\alpha$ è formato dalle rette cercate.

Aspettiamo comunque altri pareri

killa1
Sono d'accordo con mistake89...ho provato a svolgere l'esercizio con il metodo che ho detto prima ma anche a me risulta che sia un fascio di rette, non un'unica retta..

Barboza
Questo metod sembra essere più efficace in quanto a effettività teorica, mi posti lo svolgimento?

Grazie in anticipo

adaBTTLS1
sono d'accordo con mistake89.
la retta $r$ è secante rispetto al piano $alpha$. quindi un qualsiasi piano passante per $r$ interseca $alpha$ in una retta che risponde al problema, e tutte queste rette sono distinte al variare del piano considerato. formano, come ha detto mistake89, il fascio proprio di rette di $alpha$ di centro $P=alpha nn r$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.