Retta affine incidente a 2 rette date e passante per un punto

john_titor20
Salve, vorrei sapere se possibile dove l'esercizio che ho svolto presenta errori.
La traccia chiede di determinare una retta affine q incidente a due rette date e passante per il punto $P(0, -1, 0, 1)$
le due rette sono $r$: \(\displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} x=1-a &\\ y=-1-a &\\ z=a &\\ t=a & \end{array}\right.\) e $s$: \(\displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} x=-1-a &\\ y=3+a &\\ z=3+a &\\ t=a & \end{array}\right.\)

Io ho pensato di risolverlo in questo modo:
Considerando che i numeri direttori di $r$ sono$(-1, -1, 1, 1)$ e di $s$ sono $(-1, 1, 1, 1)$ un piano $pi_1$ contenente $r$ e passante per $P$ è $pi_1:-t-x+y+z=0$ e un piano $pi_2$ passante per $s$ e contenente $P$ è $-t+x+y+z=0$ e di conseguenza la retta $q$ risulterebbe essere \(\displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} -t-x+y+z=0&\\ -t+x+y+z=0 &\\ & \end{array}\right.\).
Che poi potrebbe essere scritta come \(\displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} z=-y+x+t &\\ t+z=0 &\\ & \end{array}\right.\)?

Tutto ciò perché ho verificato che le due rette erano già sghembe

Risposte
j18eos
Purtroppo è errato (basta usare Rouché-Capelli per rendersi conto che dimensionalmente non vanno bene le varietà lineari trovate :roll: E.g.: quella \(\displaystyle q\) trovata è un piano :roll:).

Suggerimento: per trovare il piano \(\displaystyle\pi_1\) servono due vettori, uno sicuramente è il vettore dei numeri direttori di \(\displaystyle r\), l'altro si potrebbe ricavare congiungendo \(\displaystyle P\) con \(\displaystyle r\) mediante un opportuno vettore libero. Ricordando che servono due punti per determinare un vettore libero...

Analogo discorso per determinare \(\displaystyle\pi_2\)! ;)

john_titor20
(riscrivo le rette per una mia comodità visiva)
$r$: \( \displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} x=1-a &\\ y=-1-a &\\ z=a &\\ t=a & \end{array}\right. \)
$s$: \( \displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} x=-1-a &\\ y=3+a &\\ z=3+a &\\ t=a & \end{array}\right. \)
$P (0, -1, 0, 1)$

Sostituendo $0$ al posto di $a$ trovo due punti $B_r$ $(1, -1, 0, 0)$ e $C_s$ $(-1, 3, 3, 0)$
da cui i due vettori \(\displaystyle v=[P-B_r]_\equiv = (-1, 0, 0,1) \) e \(\displaystyle w=[P-C_s]_\equiv = (1, -4, -3, 1) \).
Di conseguenza gli spazi affini relativi a $pi_1$ e $pi_2$ risultano essere:
\(\displaystyle L_{pi1} =\langle (-1, -1, 1 ,1), (-1, 0, 0, 1)\rangle = {(-\alpha - \beta, -\alpha, \alpha, \alpha+\beta)\in R^4 | \alpha, \beta \in R} \)
e
\(\displaystyle L_{pi2} =\langle (-1, 1, 1 ,1), (1, -4, -3, 1)\rangle = {(-\alpha + \beta, \alpha -4 \beta, \alpha -3 \beta, \alpha+\beta)\in R^4 | \alpha, \beta \in R} \)

$pi_1$ = \( \displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} x=-\alpha -\beta+0 &\\ y=-\alpha-1 &\\ z=\alpha+0 &\\ t=\alpha+\beta+1 & \end{array}\right. \) che diventa \( \displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} x+t=1 &\\ y+z=-1 &\\ & \end{array}\right. \)

$pi_2$ = \( \displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} x=-\alpha +\beta+0 &\\ y=\alpha-4 \beta-1 &\\ z=\alpha -3\beta+0 &\\ t=\alpha+\beta+1 & \end{array}\right. \) che diventa \( \displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} x=-z+4t-4 &\\ y=2z-t &\\ z=t-\beta-1 &\\ t=\alpha+1 & \end{array}\right. \)

Ora sempre se tutto ciò è corretto dovrei mettere a sistema $pi_1$ e $pi_2$ per trovare la retta $q$ ?
E in tal caso ad $\alpha$ e $\beta$ devo sostituire dei valore da me scelti?

j18eos
Il ragionamento è ora (quasi) corretto;

non ho controllato i calcoli, e di sicuro in una rappresentazione cartesiana non compaiono più i parametri :roll: (è da correggere la rappresentazione di \(\displaystyle\pi_2\)).

Poi, come scritto, sono da mettere a sistema i piani determinati; e trovare la retta intersezione dei due. :wink:

john_titor20
Ho ricontrollato i calcoli relativi a $pi_2$ e se ora sono corretti esso diventa:
$pi_2$ =\( \displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} 2t=-5z+2y+4 &\\ 2x=3z-y-1 & \end{array}\right. \)

e dalla loro intersezione esce la retta $q$ =\( \displaystyle \left\{ \begin{array}{lcr} t-1=0 &\\ y+1=0 & \end{array}\right. \)
La ringrazio nuovamente per l'aiuto che mi ha dato, grazie mille :D

j18eos
Quella varietà lineare affine \(\displaystyle q\) è un piano! :shock:

Ci dev'essere qualche errore di calcolo nell'intersezione \(\displaystyle\pi_1\cap\pi_2\)...

john_titor20
Ho controllato e ricontrollato i calcoli più volte ma non riesco a trovare l’errore

j18eos
Il calcolo di \(\displaystyle\pi_1\) è corretto; \(\displaystyle\pi_2\) è errato, poiché le coordinate di \(\displaystyle C_s\) non soddisfano le equazioni trovate di \(\displaystyle\pi_2\)...

Riporto i calcoli della rappresentazione cartesiana di \(\displaystyle\pi_2\):
\[
\begin{cases}
x=\alpha+\beta\\
y=-1+\alpha-4\beta\\
z=\alpha-3\beta\\
t=1+\alpha+\beta
\end{cases}\\
\begin{cases}
\beta=t-1-\alpha\\
x=-\alpha+t-1-\alpha\\
y=-1+\alpha-4t+4+4\alpha\\
z=\alpha-3t+3+3\alpha
\end{cases}\\
\begin{cases}
x-t+1=-2\alpha\\
y+4t-3=5\alpha\\
z+3t-3=4\alpha
\end{cases}\\
\begin{cases}
\displaystyle\alpha=-\frac{1}{2}(x-t+1)\\
\displaystyle y+4t-3=-\frac{5}{2}(x-t+1)\\
z+3t-3=-2(x-t+1)
\end{cases}\\
\begin{cases}
2y+8t-6=-5x+5t-5\\
z+3t-3=-2x+2t-2
\end{cases}\\
\begin{cases}
5x+2y+3t=1\\
2x+z+t=1
\end{cases}.
\]

john_titor20
ok grazie mille.
quindi ora studiando la loro intersezione troverò la la retta $q$

j18eos
Esatto... trovato l'errore? Compreso qualche trucco per verificare i risultati ottenuti?

john_titor20
Sì, grazie mille ancora. L'errore era dovuto ad un segno $-$ che mi "dimenticavo"

"j18eos":
... Compreso qualche trucco per verificare i risultati ottenuti?

Sì ad esempio controllare se le coordinate del/i punto/i che trovo soddisfano o meno l'equazione del piano trovato [ot]tanto banale da poter essere di vitale importanza oserei dire :D[/ot]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.