Retta || a 2 piani passante per P che incontra un piano z

miticome
La retta parallela ai piani $ x=0 $ ; $ 2x-y+z-1=0 $ passante per $ P (1;1;1) $ incontra il piano $ Z=0 $ nel punto?

Non ho la minima idea su come procedere ho provato con tutte le regole dei piani e delle rette ma non trovo il risultato che mi da il testo, probabilmente sbaglio il ragionamento

Risposte
j18eos
Dovrebbe essere la retta parallela per [tex]$(1;1;1)$[/tex] alla retta intersezione dei piani dati!

doppio1
Ci sono un po' di modi per procedere... uno potrebbe essere questo. Immagina di avere due fasci di piani paralleli rispettivamente al primo piano che hai e al secondo, essi sono del tipo: [tex]x+k=0[/tex] e [tex]2x-y+z+j=0[/tex], con k e j reali da determinare. Imponi il passaggio per P di entrambi...

EDIT: LOL, non avevo visto

miticome
Qui mi dice che lo incontra nel punto (1;0;0)

Sk_Anonymous
io risolverei nel seguente modo: se la retta deve esse parallela ai due piani e passante per $P$ basta trovare l'intersezione fra i piani ottenendo la retta parallela ai due, usando questa per costruirti un fascio improprio di rette ti ricavi quella che passa per il punto $P$ ed infine ti trovi l'intersezione di questa retta con il piano $Z=0$.
Spero di esser stato il più chiaro possibile, :) Ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.